"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

lunedì 27 luglio 2009

DL anticrisi?

Lodo Bernardo ci mancava solo questo
non so se centri qualcosa con il blog della Sinistra che Vogliamo ma è tutto il giorno che ci penso poi ho deciso di pubblicarlo per diffonderlo il più possibile



Un emendamento al dl anticrisi limita l'azione dei pm contabili non risarcibili danni all'immagine senza condanna: mani avanti sul caso Berlusconi?
Corte dei Conti, col "Lodo Bernardo" niente indagini su premier e enti
di LIANA MILELLA

Corte dei Conti, col "Lodo Bernardo" niente indagini su premier e enti

ROMA - Un'indagine fresca, con 400 inviti a dedurre, sulle consulenze concesse dagli alti dirigenti del ministero dell'Economia? Se ne occupa la procura della Corte dei Conti del Lazio. Ma i pm contabili potrebbe vedersi costretti a fare marcia indietro perché, prima di indagare, devono essere certi di avere tra le mani "una specifica e precisa notizia di danno". Non solo: devono sapere, prima ancora di avviare l'accertamento, che quel danno "sia stato cagionato per dolo o colpa grave". Le inchieste sulle consulenze della Moratti, sulla clinica Santa Rita, sull'azienda dei trasporti di Genova? Tutto in fumo. Non basta: se a qualche procuratore della Corte dei conti, della Puglia o del Lazio, fosse venuto in mente di contestare al premier Berlusconi un "danno all'immagine", con l'apertura di un processo e la conseguente richiesta di un risarcimento allo Stato, per via del suo comportamento "allegro" tra villa Certosa e via del Plebiscito, ormai non potrà più farlo.

Perché un "lodo", l'ennesimo del governo di centrodestra, può mettere in sicurezza i vertici del ministero dell'Economia, ma anche il presidente del Consiglio. Il "lodo" è quello del deputato Pdl Maurizio Bernardo, nato a Palermo ma eletto in Lombardia, in quota al presidente Formigoni, che nel suo emendamento al dl anticrisi scrive: "Le procure regionali della Corte dei conti esercitano l'azione per il risarcimento del danno all'immagine nei soli casi previsti dall'articolo 7 della legge 27 marzo 2001 numero 97". I "soli casi previsti" sono quelli della "sentenza irrevocabile di condanna". E quindi, ragionano alla Corte, poiché Berlusconi potrebbe non essere coinvolto penalmente per le feste nelle sue abitazioni, anche se ha danneggiato l'immagine dello Stato, nessuno potrà chiedergli un risarcimento.
La Corte dei conti è in subbuglio per il lodo Bernardo.

Il procuratore generale Furio Pasqualucci si scontra duramente con il presidente, di nomina governativa, Tullio Lazzaro. Il primo scrive al presidente della Camera Fini per chiedergli di bloccare il lodo, il secondo è sospettato di essere, almeno in parte, l'ispiratore delle norme. Sicuramente di quella, bloccata da Fini perché non discussa in commissione Bilancio, che attribuisce al presidente l'iniziativa disciplinare contro i magistrati a cui il pg, finora unico titolare, non si può opporre. La norma potrebbe rispuntare al Senato e garantisce al presidente, che guida la sezione disciplinare, un potere totale sui processi contro i colleghi. Pasqualucci è stanco e ha deciso di lasciare anzitempo l'incarico. Ha già fatto sapere che se ne andrà a gennaio.

Non basta. Raramente, nelle leggi ad personam del Cavaliere, una quindicina di righe hanno assommato un intento che il pg Pasqualucci definisce "punitivo" contro la Corte e per l'Associazione dei magistrati "mette a rischio le indagini". Norme che l'opposizione alla Camera ha duramente contestato - Donatella Ferranti del Pd, Massimo Donadi dell'Idv - con l'idea, domani quando ci sarà il voto finale, di protestare ulteriormente. Ma tant'è: nel lodo Bernardo è scritto che la Corte potrà perseguire il danno erariale "di uno degli organi previsti dall'articolo 114 della Costituzione o altro organismo di diritto pubblico". Che significa restringere l'area dei soggetti indagabili e tirar via d'un colpo municipalizzate, enti mutualistici, comunità montane, Bankitalia. Come in ogni buona legge ad personam anche il lodo Bernardo si applica ai processi in corso. Dopo il "colpo" inferto dal ministro Brunetta (nel consiglio di presidenza della Corte, il loro Csm, i togati ridotti da 9 a quattro) e da Alfano (il presidente avoca a Roma, alle sezioni riunite, le questioni su cui c'è stato un giudizio difforme in periferia), il dl anticrisi rischia, come dice l'Associazione magistrati, di "ridurre la nostra autonomia e indipendenza".


Fonte Repubblica
(27 luglio 2009)

33 commenti:

  1. Certo che c'entra con il blog!!!!!!!!!!!!!!
    Sono atti del governo e le cause sono ben note, come c'è scritto sull'articolo. Gli effetti poi saranno che la magistratuta avrà, anche in questo campo, le mani legate.
    Il disegno della P2 sta per concludersi!
    Ma l'elettorato............latita e pensa al Milan.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ma luigi!!! Quello di Francesca era un commento ironico!

    RispondiElimina
  6. Luigi...ho scritto quel commento perchè indignata,dopo aver letto il post di Vanda ed il commento di Lorenzo non ho potuto trattenermi...La meraviglia e lo sconcerto davanti ai vari lodi che vengono emanati a raffica per tutelare un solo cittadino con relativa corte, mi indignao.
    So perfettamente quanto hai scritto....ma in quanti lo sappiamo? In quanti abbiamo dato voce all'unico Uomo veramente valido nell'odierno scenario politico? Pochi, veramente pochi.
    Ho risposto sarcasticamente usando le parole che mi sento dire da molti quando, come Te, parlo di Di Pietro...il mio commento era cattivo e provvedo a cancellarlo, come a dire....avete voluto la bicicletta? bene, pedalate!! Il guaio sai qual'è ?? Che su quella bicicletta tocca pedalare anche a persone come Te e me...capito mi hai????


    Chiedo scusa a tutti ma come faccio a capire coloro che dicono che non bisogna più guardare al passato, pensando al vecchio PCI o alla vecchia DC, quando proprio coloro che fanno questo discorso non scelgono l'uomo ma il partito che ha sostituito quello del passato in modo poco glorioso ??

    RispondiElimina
  7. Luigi, scusa ma loro adesso hanno i numeri, colpa solo del Pd? io non credo. Alla luce di quello che sta succedendo mi chiedo che cosa abbia fatto di peggio Prodi per meritarsi la sconfitta.
    Se gli italiani non avessero votato per Berlusca questo non sarebbe successo. Io mi prendo le critiche del PD, ma non è solo colpa sua se sta succedendo tutto questo.
    Si perde di vista una cosa molto importante, gli italiani sarebbero molto più indignati se per un anno non si giocasse la serie A!!!!!!
    Io sto leggendo anche online il Giornale, sta diventando un pezzo di carta fatto solo per insultare la gente onesta. E sai che è uno dei giornali più letti dopo i tre nazionali?
    Perchè? perchè la maggior parte degli italiani si riconosce in Berlusconi.
    Mio padre diceva sempre, finita la guerra i tedeschi hanno costruito strade, ospedali, porti, case, fabbriche.
    Da noi si ballavano i balli americani.

    RispondiElimina
  8. Non ho letto cosa ha scritto Francy per cui ha fatto "incazzare" Luigi Morsello.
    Il commento lo ha poi cancellato. Perchè?
    Dagli altri commenti presumo avesse postato qualcosa contro Di Pietro?
    Ripeto che io condivido spesso le denunce di Di Pietro, critico molto l'opposizione del PD, ma l'IDV deve darsi un assetto più "democratico"... se non altro per spazzare via completamente le varie critiche ed illazioni.
    Io che ho sempre criticato FI che non aveva mai fatto un congresso, che era un partito personale del Berlusca, come in effetti era, io che ho criticato il partito sul tettuccio del bolide a piazza San Babila, io che ho criticato il primo congresso del pdl come una farsa costruita e programmata ... non posso non criticare anche l'IDV che ha dei tesserati ma che non hanno mai fatto lavori congressuali e non hanno mai scelto il segretario.
    Bisogna essere coerenti anche nella critica.
    In quanto al lodo Bernardo, proposto da un siciliano eletto in Lombardia, rappresenta l'ennesimo strappo della democrazia nel nostro paese e l'ennesimo bavaglio alla magistratura.
    Io mi chiedo perchè gli organi costituzionali di garanzia non funzionano come dovrebbero.
    Dove sono i contrappesi?
    L'opposizione ha il dovere di protestare , di portare a conoscenza dei cittadini queste nefandezze di questo governo piduista, anche con una manifestazione massiccia di piazza.
    Il guaio di questo Paese è, oltre ad un governo piduista e di regime, una opposizione disunita e disorganizzata.
    A Lorenzo dico che ha ragione sugli italiani, popolo di capre.
    Ma queste capre hanno un solo pastore che le indottrina tutti i giorni con 7/8 canali tv predisposti e programmati verso questo obiettivo.

    RispondiElimina
  9. @Myriam
    sacrosanto diritto quello di criticare, ci mancherebbe, il fatto è che siamo nella fase critica, in gergo militare si chiama "allarme rosso", non possiamo cavillare su congressi non fatti ed elezioni del segretario mai avvenute,non mi pare che all'interno dell'IDV ci siano malcontenti per questo, per contro c'è un partito che dal 1994 di congressi ne ha fatti tanti e di elezioni del segretario a iosa...Qui urge l'opposizione a ciò che stiamo "forzatamente" assistendo e subendo, con un solo Uomo che fa opposizione,mi dite dove andremo a finire??? ...Come si suol dire "mentre il dottore studia, l'ammalato muore",e non vi dico della fine che fece il cavallo mentre aspettava che l'erba crescesse.... Non c'è tempo per riflettere qua bisogna agire, poco me ne frega di chi sarà il segretario del PD, non mi cambia la vita, non a me almeno, forse a chi viene eletto....voglio che l'opposizione si opponga al PDL, chiedo tanto??? E' questo che mi cambia la vita, e non solo a me ma all'intera Nazione, non possiamo perdere tempo a maledire chi ha votato Berlusconi, ma pretendere che "la sinistra che vogliamo" faccia ciò che i suoi elettori richiedono e pretendono...OPPOSIZIONE!!!
    Non ditemi che le "prime donne" del PD non possono farlo,a differenza di Di Pietro loro hanno spazio in TV...che agiscono per dinci!!!!!


    Il mio precedente commento era sarcastico-velenoso, Luigi ha colto male ed ha reagito con una delle più belle arringhe degne di un avvocato in gamba....ma Lui è un avvocato :))
    Mi sa che lo "stuzzicherò" più spesso...anche se la mia mira era per altri :))(scherzo)
    Buona Giornata a tutti
    Francesca

    RispondiElimina
  10. Mi sento coinvolto dalle mire di Francy! hehhehehhee
    Accetto la sfida.:)) wow
    Questa si che è dialettica.
    Allora:Il PD è un carrozzone malato,paga qualche anno di politica attendista, non attenta alle istituzioni. L'errore più grave è stato quello di aver sottovalutato Berlusconi, perchè? si è concentrato su di lui solamente, invece dietro c'è il fior fiore del marciume italiano a partire dalla P2 per arrivare alla mafia.
    Il Presidente della Repubblica vive su un altro pianeta, i contropoteri istituzionali vengono via via smantellati.
    Questa è la situazione.
    Io non ho difeso il PD, come vedi colgo sempre l'occasione per criticarlo. Io scrivo in modo pacato, ma se mi sentiste al telefono o ci vedessimo dal vivo mi vedreste incazzato come una iena.
    Il Pd continua nelle sue politiche alla democristiana, le cose si aggiusteranno.
    L'elettorato di sinistra è diverso, è incazzato e basta.
    Io non ho criticato Di Pietro nel mio post, ho posto una questione molto allarmista, il mio era un allarme. Ho usato la Norvegia per indicare un paese, che ai miei occhi è rispettoso delle istituzioni. Avrei potuto citare la Francia o la Germania.
    La domanda era, in quei paesi serve un Di Pietro??
    La mia risposta è no
    L'altra domanda era serve in Italia?
    La mia risposta è si
    Ho fatto l'esempio dei partiti tematici perchè i partiti tradizionali non sono in grado di rappresentare tutte le istanze e le emergenze del paese, specialmente la sinistra.
    Spero di aver chiarito meglio la mia posizione
    Ciao
    Lorenzo

    RispondiElimina
  11. Francesca ma il tuo commento era molto bello!! Perchè lo hai cancelato?

    RispondiElimina
  12. Mi piacciono queste discussioni stasera dico la mia non sapevo che i post si potessere cancellare

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Concordo, e come non potrei? hehhehehehe
    Ma un chiarimento, io penso di non aver profuso indignazione verso un bersaglio sbagliato, non ho profuso indignazione verso Di Pietro, ma verso il mio partito, penso di averlo scritto più volte. E sostengo la tesi che in Italia i partiti tematici ci sono perchè i partiti tradizionali non sanno portare avanti le problematiche di tutti.
    Ripeto, il senso del mio post era contro il sistema Italia, non contro l'IdV.
    Sono infatti molto daccordo quando Francesca ha scritto, come commento, che Di Pietro avrebbe continuato a fare il magistrato in Norvegia. Una risposta giustissima, perchè è la Norvegia e non avrebbe senso che uno fondi un partito per battersi contro l'illegalità, Di Pietro vorrebbe la Norvegia che c'è.

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Lorenzo,
    si fra le mie mire c'eri anche Tu :)),
    ma mi sono resa conto che quel commento poteva essere offensivo e non volevo esserlo, con nessuno.Il post che hai fatto su Di Pietro, ponendo una domanda molto intelligente sul fatto che un uomo così sarebbe inutile in un Governo nordico ma necessario in Italia...necessario perchè, Lorenzo?
    Per il semplice motivo che se quest'uomo avesse ancora più voce, più forza, con il cavolo che Berlusconi avrebbe fatto e faccia tutti i suoi "lodi", che stanno diventando nodi scorsoi intorno al collo di ciascuno di Noi.
    Ora leggere notizie come questa, postata da Vanda, che sottolinea l'indignazione per l'ennesimo colpaccio del nano, e subito dopo il Tuo commento:


    "Il disegno della P2 sta per concludersi!
    Ma l'elettorato............latita e pensa al Milan....."


    ma non lo si sapeva prima di votare che senza una valida opposizione tutto ciò si sarebbe verificato? Nella mia ignoranza lo sapevo, e in quell'urna ho tentato,insieme a pochi, di fermarlo.E'proprio perchè stimo la Tua capacità analitica ed il Tuo alto senso critico che mi sono infervorita, ora dimmi a che serve che Tu, o tanti come Te, dicano..."il disegno della P2 sta per concludersi"??.Scontato ed elementare Wodson.
    Viene o non viene la rabbia a chi come me tutto ciò non lo voleva davvero ed attraverso il voto , unica arma a nostra disposizione, volevamo fermarlo ?
    Nel Tuo commento dici che il PD ha sbagliato a concentrarsi su Berlusconi ed hanno perso di vista la P2 e la Mafia...come diavolo hanno fatto ???
    Con tutta la mia stima Francesca

    RispondiElimina
  18. Luigi,
    come potrei mai indire un V-day contro di Te???
    Semmai insieme a Te contro Berlusconi ....
    tanto da provocargli l'orticaria al pensiero che si ritrovi pure Luigi e Francesca con la stessa mania di Grillo :DDDD

    RispondiElimina
  19. Ad andare a votare sono andati tutti gli italiani, di tutte le idee.
    Quando dico mi riferisco a quelli che pensano al Milan mi riferisco all'elettorato PDL.
    La mia analisi è contro quell'elettorato, che senso avrebbe che io dica l'elettorato PD ha sbagliato perchè non ha votato Di Pietro?
    E quelli che hanno votato Berlusconi??
    Io preferisco criticare prima loro.
    Nel contempo io penso che il PD sia assente dall'attuale scena politica da un bel pò di tempo, infatti mi sembra che io lo critichi abbastanza.
    In poche parole non vorrei essere "accusato" per aver votato PD,mi sembra che ci sia differenza fra me ed un elettore Berlusconiano, e non mi piace che un elettore PD venga paragonato alla dirigenza immobilista del suo partito, perchè la base è incazzata nera!
    Se poi vogliamo discutere se io la prossima volta voterò ancora PD ne possiamo parlare.
    Ti anticipo che ci siamo fatti dei bei pezzi io e Marilena, hehhehehhee, ma dovevi sentire che roba! hehhehehhehehehe
    Io fedele alla linea, lei che mi diceva " devi guardare L'uomo!!" hehhehehhee
    Io che rispondevo " e lascia che gli dia ancora una possibilità poi deciderò dopo il congresso", e altro ancora, sembravamo due gatti infuriati. Passione Francesca.Passione per la politica onesta.
    Vedi Francesca, ho 50 anni, il partito che ho sempre votato è stato sempre il mio punto di riferimento, nel bene e nel male.L'ho frequentato e molto, lasciarlo ora mi sembrava un tradimento. Lo so. Sentimentalismo. E con i sentimenti in politica non si va da nessuna parte, ma io voglio crederci. Glielo devo.

    RispondiElimina
  20. OK Lorenzo,
    se questo è il Tuo pensiero io lo rispetto, hai liberamente voluto dargli un'altra opportunità, per idealismo o sentimentalismo, senti che glielo devi...in cambio di cosa poi!! In un Tuo commento sul Tuo blog dicevi che non dobbiamo più pensare al passato...il vecchio PCI non esiste più, e questo Tuo pensiero lo condivido in pieno...allora dovremmo guardare all'oggi, alle nuove correnti politiche che nulla hanno a che vedere con il vecchio idealismo, io l'ho già fatto da quando Di Pietro si è tolto la toga...Solo una volta ho votato Romano Prodi, ed oggi, proprio oggi capisco d'aver fatto bene
    a scindere il mio sentimentalismo per vecchio
    PCI e scegliere,allora con la morte nel cuore, l'Uomo che contrastava ciò che a me non piaceva e non mi piace.
    L'elettorato del PDL, stando alle ultime elezioni è dimezzato Lorenzo, se non ci fosse stata AN nel PDL, il totale di quest'ultimo era al 25/27%...alias : mafiosi, piduisti,industriali e preti e manco tutti in quest'ultima categoria e qualche figlio di papà.Io non me la prendo con chi vota PDL, ma con i miei...perchè i partiti di sinistra fanno parte di quella coalizione che deve difendere i miei diritti, e m'arrabbio perchè mi hanno tradita, e m'arrabbio nel vederli girare la testa dall'altra parte da anni...ed allora me la prendo con chi li vota, visto che questi vogliono le stesse cose che voglio anch'io..o non è così??? eeeeeh cacchiarola Lorèèèè !!!
    Se avessi assistito alle discussioni politiche fra Te e Marilena....penso proprio che Marilena avrebbe avuto in me una spalla non indifferente .... porello Lorenzo...ehehehehehehheh
    Però non hai risposto all' ultima domanda del mio commento precedente ;)


    (Posso chiederTi se puoi mettere il gadget dei commenti nella siderbar?? Così il dialogo sarà più scorrevole...a volte dimentico il titolo del post dove controllare un'eventuale risposta :))...grazie)

    RispondiElimina
  21. Ah si scusami, mi ero dimenticato.
    Beh penso che nel PD finora i segretari , e chi ci stava dietro, non vedessero ad un palmo dal naso.
    Poi penso a strategie molto sbagliate. Una per tutte D'Alema con la bicamerale, si è legittimato Berlusconi politico, quando invece di politico non aveva proprio nulla.
    il dialogo tentato da Veltroni all'inizio legislatura, addirittura andavano a braccetto, quando poi si è visto che il Berlusca non perdeva occasione di attaccare il PD, ma lì silenziooooooooo, l'ordine era, NON REAGIRE ALLE PROVOCAZIONI!!!!!!! Belli di mamma và!
    Non bisogna guardare indietro, lo penso da sempre, ma non bisogna dimenticare la storia e le proprie origini. Stavo vomitando, scusa il termine, quando Veltroni disse di non essere mai stato comunista!
    la mia idea è ero comunista,abbiamo lottato insieme, ora si guarda avanti, ma quello che abbiamo fatto da comunisti non lo rinnegherò mai, perchè io penso di essere stato nel giusto.
    Comunisti italiani intendo, ma lo spiegherò meglio nel post " essere di sinistra".
    Lo metto subito il gadget
    a presto
    Lorenzo

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. Luigi le Tue reppliche sono sempre precise e piene di nozioni storiche di cui mi arricchisco sempre ;)
    Vale a dire che nella parte più ristretta della pagina, a sinistra, si pone la "finestra" dove compaiono gli inizi dei commenti...ce l'hai pure nel Tuo blog il "gadget dei feed" per i commenti...se vogliamo dirlo in modo più preciso :))

    RispondiElimina
  26. Lorenzo,
    penso che Tu mi abbia suggerito il post consigliato da Myriam....aspetterò il mio turno per poi pubblicarlo.
    ciao, a presto :))

    RispondiElimina
  27. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  28. @ Luigi Morsello
    Solo stasera leggo le vostre discussioni...
    Ahi..ahi.. "ragazzi" io adesso sono in ferie... ma mo che riprendo come faccio a starvi dietro?
    Siete dei fuochi ardenti nei commenti...
    il gadget dei commenti nella siderbar va benissimo così non rischio di perdermi qualcosa.. poi non dimenticate che devo anche curare il mio blog e visitare qualcuno degli altri... altrimenti i pochi amici mi abbandoneranno...:DDDD
    Luigi, io non sono contro Di Pietro, tra l'altro l'ho anche conosciuto personalmente il maggio del 2008 ed un mio amico strettissimo è parlamentare alla Camera.
    Il fatto , te lo ripeto, è che bisogna formare un vero partito, senza correnti, ma che i militanti possano partecipare.
    E poi vorrei sapere con chiarezza le proposte su lavoro e classe operaia, pubblico impiego, piccole e medie imprese, pensioni, politica economica, ambiente, politica estera, istruzione ecc. ecc.
    Non è mica chiaro in questo come invece lo è sulla giustizia in cui condivido tutto.
    Tuttavia in Campania, e tu sicuramente sei informato, c'è qualche personaggio che andrebbe allontanato...
    Spero di essermi spiegata.
    Volevo mettere l'emotion che uso per la posta , ma non è accettata, ci potresti fornire l'indirizzo dove prelevarle per blogger?
    GRAZIE!

    RispondiElimina
  29. TE l'ho do io indirizzo x le faccine vai su http://creareblog.blogspot.com/io non sono riuscita ciao

    RispondiElimina
  30. @ Myriam...
    ma li senti gli interventi di Di Pietro alla Camera??? Stasera sul blog di Luigi c'è un bel video oltre che il discorso scritto del Leader dell'IDV...se puoi, prova ad ascoltarlo :))

    RispondiElimina
  31. eeeehhh Luigi...sei esperto in legge, mica cotiche!!!! capirai l'esperta che sa dire gadget e sidebar...come saprebbe contrastare Ghedini :DDDDD

    RispondiElimina
  32. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  33. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina