"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

venerdì 31 luglio 2009

Ennesima "frittata" PDL


Il "Senatur" di Trapani Antonio D'Alì è il firmatario dell'ennesima frittata ai danni dei cittadini italiani, insieme a Gasparri, Nania, Dell'Utri ed Orsi , di una mozione, approvata dall'aula che impegna il Governo a bloccare lo sviluppo dell'"energia solare termodinamica."
La mozione che porta la data del 14 luglio sostiene, non citando le fonti scientifiche e statistiche sulle quali basa le proprie valutazioni :"tra l'altro trattasi di tipologia di impianto piuttosto complessa e quindi non è alla portata di piccoli imprenditori privati , perché non si è ancora sviluppato un sistema industriale, specialmente in Italia, che consenta di sostenere la tecnologia. Ritengono inoltre che: il termodinamico sia fonte costosa, poco utile e non «compiutamente ecologica»". Così i finanziamenti rischiano la totale cancellazione. Contro ogni accordo internazionale sulle emissioni dei gas serra e della dipendenza energetica basato anche sullo sviluppo delle fonti rinnovabili, il governo italiano fa a se stesso la sorpresa di cancellare o almeno di offuscare il solare termodinamico. Si scopre che il problema termodinamico è legato al siting : occorrono 120 ettari per una produzione assimilabile a quella di due reattori nucleari che però occuperebbero - secondo i senatori Pdl - 65-70 ettari. Spazio, si potrebbe dire, sottratto alla costruzione di ville e villette, visto che -come ricorda la mozione - occorrono zone soleggiate e vicine a sorgenti d’acqua, ideali per un villaggio vacanze.
Sostengono inoltre che alla tecnologia bisognerebbe affiancare un generatore d'energia tradizionale e quindi a quel punto non risulterebbe ecologica.Cosa assolutamente non vera inquanto il solare a concentrazione dovrebbe evitare proprio questo, attraverso il riscaldamento ad altissime temperature del fluido con il sistema degli specchi che appunto “concentrano” la radiazione solare. Secondo il premio nobel ed ex presidente dell'ENEA Carlo Rubbia, con il solare termodinamico, “per alimentare un terzo dell'Italia basterebbe un'area equivalentea 15 centrali
nucleari: vasta, in pratica, quanto il grande raccordo anulare”. Il fisico, in merito a tale fonte energetica bocciata dal senatore D'Alì s'è espresso, (
Repubblica, 30 marzo 2008), affermando che la stessa rappresenta “una grande opportunità per il nostro Paese”. L’attuale presidente dell’Enea, Luigi Paganetto ritiene «singolare» che si riducano gli incentivi al termodinamico, su cui «siamo leader nel mondo». E singolare è anche il fatto che nella mozione si ricordi che «nonostante l’incentivazione introdotta dal governo italiano 15 mesi fa (ministro Pecoraro Scanio, ndr) non risulta che a oggi ci siano domande di erogazione dell’incentivo».
Forse i senatori non sanno che quei fondi, circa 90 milioni, sono in attesa di determinazioni che dovrebbero provenire dalla direzione Ricerca e sviluppo del ministero dell’Ambiente.
Sarebbe meglio informarsi prima di tagliare via il solare.

In parole povere noi italiani dovremmo stare a guardare paesi europei ed'oltre oceano sfruttare la meravigliosa idea dell'italiano e Nobel Carlo Rubbia, mentre a noi rifilano soluzioni altamente inquinanti e costose.
Già il Governo Prodi, ed in particolare il ministro per l'ambiente Pecoraro Scanio, avevano, sul finire della loro legislatura disposto quanto necessario per avviare la produzione di tale energia anche in Italia ... Spero e mi auguro che dalla sinistra si sollevi lo sdegno ed una dura opposizione ... sarebbe ora!!!
Francesca

7 commenti:

  1. Della serie, non bastano le interrogazioni parlamentari ma una cultura di massa che guardi avanti e si fidi più dei loro scienziati che dei politici he offrono qualche posto di lavoro.
    Lorenzo
    PS: ho fretta e non avevo voglia di loggarmi, ma sono sempre io!!!
    Che non si dica che abbia anche io una doppia identita!:)))

    RispondiElimina
  2. Esatto Lorenzo, è palese il fatto che l'accordo con "Saccosì", (alias :Sarkozy), ed il nano deve procedere senza intoppi.L'Italia vanta scienziati come Rubbia ma non esperti che possano far funzionare ciò che ha ideato....mentre la Francia ha tecnici ed esperti di centrali nucleari pronte a lavorare nel nostro Paese, futuri disoccupati francesi che avranno il lavoro assicurato in Italia presso il "grande benefattore dei disoccupati"
    Papi.
    Pensa, pure l'Egitto ha firmato con l'ENEA l'accordo per la realizzazione in territorio egiziano di un impianto solare termodinamico con la tecnologia sviluppata...c'è da piangere,povera Italia.

    RispondiElimina
  3. Già cara Francy, sono sempre i cittadini a pagare per le incapacità della politica.
    Dobbiamo seguire questa vicenda , renderci conto come risponde l'opposizione.
    Ho dato uno sguardo al sito del Pd, ho trovato solo un articolo sul nucleare.
    Ho l'impressione che quei fondi siano già destinati ad altro.
    questo governo, oltre agli incompetenti, ha al suo interno tantissimi "intrallazzieri" che formano il contorno.
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Si,Myriam dobbiammo seguirla,non ci possono prendere in giro così, è davvero assurdo questo comportamento controcorrente che il Nostro Paese ha rispetto a tutti gli altri, persino da quelli che ancora chiamano "terzo mondo" arrivano segnali di miglioramento, di voglia d' emergere, di stare al passo con i Paesi più avanzati.Credimi, a volte resto davvero sconcertata dei passi indietro che l'Italia fa ormai ogni giorno.

    RispondiElimina
  5. Aò manco due giorni ed è cambiato tutto. Comunque mi piace questa nuova veste del blog, bellissima l'intestazione.
    Complimenti a tutti.

    RispondiElimina
  6. Una novità scoperta adesso, Luigi è dei nostri!!!
    I miei complineti!!!!!!!!
    Chiara

    RispondiElimina
  7. Uaho Luigi è dei nostri Bene sono molto contenta.
    @m Miryam quei fondi magari sono serviti per accontentare Miccichè e Lombardo!!!!!!!!!!
    Anchio spero che il Pd alzi un pò i toni mi sembra un pò moscio in questi giorni pensa ad altro.
    Ciaooo

    RispondiElimina