"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

mercoledì 29 luglio 2009

ESSERE DI SINISTRA, secondo me



Dunque, essere di sinistra, secondo me è una derivazione illuministica fondata sull'uso libero della ragione ed ivi della coscienza nel rispetto della libertà propria ed altrui.
Da questo assunto generale derivano gli altri, le parti che concorrono a formare il tutto:
_essere meno egoisti e desiderare più giustizia sociale, non escludendo affatto la proprietà privata.
_non credere che siamo tutti uguali, ma credere nella meritocrazia, se (e sottolineo il se) sono garantiti le pari opportunità, gli stessi livelli di partenza (non riferiti per forza a quelli economici)
_credere che tutti siano degni dello stesso rispetto e che i diritti fondamentali siano uguali per tutti: diritto alla vita, diritto all’istruzione, diritto al lavoro, diritto alla giustizia, diritto alla sicurezza in senso lato, diritto alla salute etc.
_significa contribuire con la" sacrosanta" tassazione progressiva sui redditi, a tutti i servizi che servono ad una società moderna e giusta per cui ricchi e poveri devono avere gli stessi diritti e doveri.
_cercare di eliminare tutti quegli impedimenti , socio-familiari e anche biologici (i diversamente abili) che fungono da ostacolo al pieno e libero sviluppo della personalità sociale e individuale
_eliminare tutti quei privilegi di cui godono alcune classi sociali a danno di altre
_combattere contro lo sfruttamento lavorativo, compreso il lavoro minorile, assicurando un salario dignitoso per poter vivere decorosamente la propria vita , con la possibilità di formarsi una famiglia e quindi un tetto degno di questo nome.
_abiurare ogni forma di razzismo, trattare la persona per ciò che compie e non per ciò che è
_accogliere chiunque voglia lavorare e contribuire alla crescita economica del nostro Paese
_rispettare le regole fondamentali della Repubblica Italiana
_agire per una giustizia giusta, uguale per tutti
_essere contro ad ogni forma di criminalità organizzata e non
_pretendere che chi ci rappresenta non ha mai avuto rapporti con mafia, camorra, 'ndrangheta ecc.ecc.
_pretendere la legalità a tutti i livelli , dalla " raccomandazione" al clientelismo e quindi alla corruzione eliminando tutta la serie di leggi ad personam che, di fatto, sfaldano lo stato di diritto
_pretendere la trasparenza degli atti pubblici
_pretendere un'informazione e una comunicazione chiara e senza filtri
_favorire le pari opportunità senza differenze di sesso, razza, religione
_moderare con apposite leggi le lobby di potere e il "capitalismo selvaggio" combattendo questo palese e deleterio pseudo liberismo
_rispettare qualsiasi fede religiosa ma pretendere la laicità dello Stato
_applicare con sacrosanta dovizia la Costituzione Repubblicana
_essere antifascista sempre e combattere contro ogni forma di regime che limiti le libertà fondamentali tra cui la libertà di espressione
_auspicare la pace tra i popoli e risolvere le controversie senza l'uso della forza, ma con il dialogo fino all'ultimo barlume di speranza
_combattere il terrorismo sotto ogni forma, innanzitutto eliminando tutti quegli ostacoli che contribuiscono a fomentarlo
_amare il proprio Paese, nel nostro caso l'Italia, e contribuire alla sua crescita, sociale ed economica
_favorire la solidarietà sociale verso le fascie più deboli
_favorire l'insegnamento della Storia del nostro Paese per le giovani generazioni perché come disse Primo Levi "Chi non conosce la storia è destinato a riviverla"
Non so se ho dimenticato qualcosa, sicuramente si , mi piace postarvi anche questo breve scritto di Jeronimo che sintetizza un po' il tutto :

-Essere di sinistra significa essere individui in una comunità più grande, significa desiderare che tutti abbiano la possibilità di vivere dignitosamente, anche gli anziani, i malati, i poveri, le persone sole.
-Significa non giudicare o discriminare in base alla razza, o alla provenienza geografica, o alla preferenza sessuale.
-Significa lavorare per costruire un mondo in cui mettere al mondo un figlio, studiare, trovare lavoro e mantenerlo non siano più un’impresa per pochi valorosi o privilegiati.
-Significa credere nel valore dell’istruzione e della fantasia.
-Significa riconoscere ad ogni credo il giusto valore nel privato delle persone, ma governare il paese secondo principi laici in cui ognuno possa scegliere come comportarsi secondo coscienza.
Myriam

7 commenti:

  1. Bellissimo Miryam.
    Hai colto nel segno e nel cuore quello che significa essere di sinistra, aggiungerei, se mi è permesso, una compagna vera.
    Hai tutta la mia approvazione e stima.
    Chiara

    RispondiElimina
  2. Ci hanno sgridato per i complimenti ma io te li faccio grazie

    RispondiElimina
  3. Uno vero statuto democratico il Tuo.
    Sei come sempre vulcanica :)
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Come sempre nei tuoi post o commenti ci trovo qualcosa di filosofico, e come non potrei.
    Quell'inizio che sa di Kant mi è piaciuto moltissimo.Oggi più che mai una sinistra kantiana fondata sulla ragione e non sull'idea è la ricetta giusta per guardare il fututo tutti insieme.
    Con la ragione si guarda l'uomo.
    L'idealismo forse ha fallito, lo penso davvero........ma sarà argomento per un post sul mio blog.
    Brava
    Lorenzo

    RispondiElimina
  5. Grazie " ragazzi" ma anche voi non scherzate mica? Avete fatto dei post bellissimi , che condivido e che avrei voluto scrivere io.
    Domani, se ho tempo, vi posto cosa significa per me invece essere di destra,( non vi allarmate...... non ve lo chiedo di farlo anche voi...eheheh), ovviamente secondo il mio sentire e la mia osservazione di persone che conosco e che si definiscono tali.
    @ Francesca
    Francy ... vulcanica? embè hai dimenticato il mio Vesuvio?:-)))

    Cmq , non ti preoccupare... diceva Eduardo
    " Addà passà ' a nuttata "


    Cmq la tua citazione finale su Enrico, mi ha procurato un marcato "bruciore agli occhi"
    Un bacio!

    RispondiElimina
  6. Io purtroppo, sono attorniata da persone che hanno votato per ( Berlusconi vogliono diventare tutti come lui) non ti dico la mia sofferenza, sono allergica solo a sentire il nome figurati per quello che sta facendo
    Baciiiiiiiii

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina