"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

lunedì 10 agosto 2009

AUGURI DI BUONONOMASTICO LORENZO

Le “Lacrime di San Lorenzo” o più comunemente conosciute come “stelle cadenti” anche se in realtà non si tratta di stelle che cadono, ma di meteore che si infrangono contro l’atmosfera terrestre in questo periodo dell’anno, saranno visibili già da questa sera con anticipo rispetto alla notte di San Lorenzo.

Da stasera infatti, si potrà incominciare a vedere uno degli spettacoli più suggestivi delle notti estive, proseguirà poi per altre due notti e avrè il picco di intensità il 12 agosto.

Gli sciami meteorici sono fenomeni astronomici che consistono nella caduta di un gran numero di meteore con una frequenza maggiore di 10 per ora. Uno sciame meteorico avviene quando la Terra, nel suo moto orbitale intorno al Sole, attraversa l'orbita di una cometa che ha lasciato una scia di detriti. Entrando a contatto con l'atmosfera terrestre ad una velocità di alcune decine di chilometri al secondo, questi piccoli frammenti di roccia vengono bruciati per atrito con l'atmosfera terrestre, lasciando delle spettacolari scie luminose, e da qui le denominazione di stelle cadenti.

Gli sciami sono fenomeni che ricorrono ogni anno attorno alla stessa data perché la Terra attraversa la stessa zona di spazio ogni anno. I nomi degli sciami meteorici si riferiscono ai nomi delle costellazioni da cui sembrano provenire tutte le scie luminose; in realtà questa è la direzione verso cui la Terra si muove lungo la sua orbita in quella data. Gli sciami più famosi sono le Leonidi, le Geminidi, le Perseidi e le Quadrantidi.

TANTI AFFETTUOSI AUGURI A LORENZO

5 commenti:

  1. Mi unisco a Luigi...Auguri Lorenzo...:)

    RispondiElimina
  2. Bella spiegazione Luigi, stasera proverò a guardare il cielo...anche se ogni anno lo dico e poi puntualmente me ne dimentico :)

    RispondiElimina
  3. Grazie Francesca e Luigi!!!
    Come ho risposto sul mio blog è troppo, non merito tanto, credetemi.
    Comunque è stata una bella sorpresa e vi ringrazio di cuore.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina