"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

domenica 13 settembre 2009

Denuncia

Il caso - Dopo le accuse ai «cineasti che non lavorano»

Placido infuriato: non sono un parassita denuncio Brunetta

Bondi: solidarietà al ministro, la penso come lui

MILANO — Il riferimento fatto venerdì dal ministro Renato Brunetta ai «cineasti parassiti» ha irritato molti. In particolare, quello sull'Italia «placida e leggermente schifosa» ha portato Michele Placido a querelare il ministro per calunnia: «Sono indignato, anzi indignati siamo io e i miei familiari perché ha usato il mio nome», ha commentato da Venezia, dove aveva portato il suo film sul '68, Il grande sogno.

Michele Placido (Ansa)
Michele Placido (Ansa)

Dopo una notte di silenzio, il regista ha affidato il contrattacco ad una lettera aperta al ministro. Si legge: «Ha sbagliato persona, per questo la denuncio. Questo signore che lei chiama Placido, leggermente schifoso, lavora per il comune di Roma, Teatro Tor Bellamonaca, gratis da cinque anni e gratis ha creato un teatro in Calabria. I miei ultimi tre film di sovvenzioni non ne hanno avute e hanno incassato 14 milioni di euro. Non voglio dilungarmi sulla mia carriera come attore con lavori con Monicelli, Rosi, Tornatore, Albertazzi, Strehler, Ronconi: fannulloni anche loro? In Francia sarei un pezzo della cultura francese, qui sono un pezzo come ha detto lei leggermente schifoso. La denuncio per questo, ma forse vengo ingiuriato perché non ho mai votato per Berlusconi?». E ancora: «Ho sempre cercato di servire lo Stato pensando che cinema e teatro hanno una funzione civile importante. La denuncio perché offende il mio nome, la mia dignità e non distingue come non ha distinto 40 anni di lavoro». Infine, un sibillino post scriptum: «Il mio prossimo film è prodotto dalla Fox e l'anno prossimo mi trasferisco in Francia per un contratto come regista già firmato con la Pathé cine. Le voglio ricordare il titolo del film, Miserere!. E non è una battuta».

A dare una risposta, dopo il «no comment» di Brunetta, ci ha pensato Sandro Bondi: «Piena solidarietà a Brunetta, denunciato da Placido per aver espresso ciò che pensa la maggioranza degli italiani e ciò che penso anche io». Intanto, contro il suggerimento di «chiudere il rubinetto del Fus», sono intervenuti il presidente e il coordinatore di Centoautori, Stefano Rulli e Andrea Purgatori: «La risposta alla becera propaganda di Brunetta è ricordargli che da anni chiediamo una legge che sganci il cinema dalla politica». Alle critiche si è associato Ignazio Marino, candidato alla segreteria del Pd: «Le parole di Brunetta entrano in quel sistema intimidatorio che sembra l'unico che il governo conosca. "Via i fondi se non vi comportate bene". Questo è il messaggio».

Chiara Maffioletti
13 settembre 200 Corriere della Sera
Qualcosa si muove

2 commenti:

  1. Siamo governati da una "banda" di ignoranti e parassiti.
    Si, proprio parassiti poichè vivono alle spalle del popolo e non fanno gli interessi del bene pubblico.
    Se non si metterà un freno a tutto ciò il mondo culturale farà la stessa fine dei ricercatori. Andranno tutti via da questo Paese che loro stanno facendo diventare "un paese di merda"( scusate per il termine ma meglio chiamare le cose con il proprio nome)
    Espimo la mia solidarietà a Michele Placido e a quanti sono stati oggetti di attacco becero da parte di un mignolo di uomo senza dignità .

    RispondiElimina
  2. Bravo Placido, se prima mi piaceva ora mi piace anche di più. Non vedo l'ora che esplodi MISERERE...so già di cosa si tratta!
    Spero solo che a Placido si aggiungano altri suoi colleghi.

    RispondiElimina