"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

giovedì 17 settembre 2009

Il Leone malato



Mi è piaciuto come ha chiamato il nostro presidente del consiglio ( appositamente scritto in minuscolo non per mancanza di rispetto verso le mie istituzioni, ma per irrispettosità verso la persona), l'Onorevole Massimo Donati, " un leone malato".
Da qui alcune considerazioni mie su questo re della foresta politica italiana.
I leoni della savana, quando sono ammalati o un pò più deboli o semplicemente vecchiotti, vengono allontanati da un nuovo maschio, dopo una feroce battaglia, vagando solitari per poi morire di fame perchè nessuna femmina caccia più per lui.
Ma c'è un problema, il leone malato e solitario incomincia ad essere davvero pericoloso perchè incattivito, ha fame, non ha più il suo potere, non ruggisce più come prima ( ed in ogni caso nessuno lo ascolta!), non ha più il suo harem di leonesse.
Altro piccolo particolare, può diventare antropofago!

Il leone politico, che fino a pochi giorni fa si muoveva con disinvoltura sia nel privato che nella savana mediatica è stato per qualche ora rinchiuso nello zoo chiamato " porta a porta", dove c'era il guardiano dei leoni, sapete quegli uccellini bianchi che stanno sempre sulla sua groppa e lo puliscono mangiandone le pulci, beh si proprio lui, anche se tutti lo chiamano vespa, ma per via del pungiglione.
Bene in questo zoo il leone si è accorto di non essere più ammirato, si è accorto che un altro leone ha iniziato una lotta contro di lui, si è accorto che qualcuno ha allontanato il suo harem ed è rimasto lì solo a ruggire contro tutti ma nel nulla, pochissimi lo hanno visto.
Quindi, ergo......

Diventerà pericoloso davvero, si vendicherà, tirerà fuori le ultime forze e con gli artigli graffierà qualche malcapitato che passerà da quelle parti o oserà non salutarlo con deferenza.
Diventerà antropofago, perchè si ingoierà chi si metterà di traverso e alla fine morirà politicamente in solitudine, ma nella sua bella savana brianzola.

Lorenzo

9 commenti:

  1. Belle considerazioni, speriamo che in questo momento tu sia indovino, che il signore in questione si ritiri, anche se non in brianza in qualsiasi altro posto.
    La mia proposta è di andare in una casetta da lui inaugurata ieri, ha illustrato tutti i confort allora cosa vuole di più dalla vita.......

    RispondiElimina
  2. Hai descritto uno scenario da "Spiriti nelle tenebre", anche là c'entrava un ponte :))
    Definirlo un leone, se pur malato, mi pare eccessivo, non ha mai avuto la stoffa del leone, sarebbe pericoloso si, se lo fosse stato.
    Ciò che ho da sempre sostenuto, e spesso in questo sono stata contraddetta, lui ed i suoi compagni di merende hanno calcolato male l'elemento "popolo".
    Non c'è mai stato statista nella storia dell'uomo che non avendo mantenuto le promesse con il popolo abbia avuto lungo consenso.
    Ciò che si profila per lui è uno scenario molto più tragico, ha intorno a se le "jene", quelle che fino a qualche giorno fa lo difendevano e lo appoggiavano a spada tratta, quelle che hanno fiutato il pericolo "popolo".
    Gli andrà bene se lo lasceranno campare in esilio, come il suo vecchio amico Craxi, ma ho i miei dubbi...lui sa molto di più !!
    Le "jene" non amano i "testimoni".
    Staremo a vedere !

    RispondiElimina
  3. Ho preso spunto da una considerazione letta sul blog di Donadi per fantasticare sulla sorte del leone in questione.
    Alla fine il significato è che prima di andarsene farà ancora del male e probabilmente si vendicherà.
    Concordo sulla variabile jene, sempre pronte a salire sul carro del vincitore, anche questo tipico degli italiani.
    Devo dire però che SB il consenso lo ha, lo ha avuto per lungo tempo anche. Il motivo è la sua capacità, tramite la TV, di far sognare gli italiani. Ovviamente il sogno poi finisce, il popolo si sveglia, ma io sono preoccupato lo stesso : agli italiani piace sognare, non si fa fatica.

    RispondiElimina
  4. Heheheheh , mi fai ridere vanda con quella frase finale: che vada a vivere in una di quelle casette.
    Del resto lui le ha definite il nido d'amore!!

    RispondiElimina
  5. Nido d'amore??? Haspiterina che hombre!!!
    Mi chiedo se parlando d'amore si riferisce alle donne in genere o alla sua immagine riflessa nello specchio, chi sa perchè immagino tanti specchi nelle sue "casette"...che poi sarebbero nostre! :DDD

    RispondiElimina
  6. Staremo a vedere Lorenzo, ora che ha anche i suoi "servi" contro, inclusa la Chiesa, sarà dura per lui continuare ad occupare quel posto...ma, come dici Tu, gli italiani sono imprevedibili.
    Governa da 15-anni, ha fatto molto meglio Andreotti, ancora è là a fare il Senatore a vita...vergognoso!!

    RispondiElimina
  7. Lui spera di diventare il presidente della repubblica l'ho scritto in minuscolo di proposito perchè lui sarebbe minuscolo anche con i tacchi ahahah

    RispondiElimina
  8. E" vero come non persarci senatore a vita come Andreotti ,il suo medico personale (ex sindaco di Catania)aveva detto che vivrà ancora molto. Quindi moriremo noi, lui ci sarà ancora andrà in Parlamento con la Badante lui e Bossi, extracomunitaria ve li immaginate?
    Scrivo sorridendo

    RispondiElimina
  9. ahahahahah...io invece rido,Vanda sei forte!!

    RispondiElimina