"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

lunedì 14 settembre 2009

Il viscido insetto




Come giudichereste voi un individuo che sapete essere un servo dei potenti, mellifluo stenditappeti del politico al governo, che, oltre tutto ciò, vende anche la sua stessa madre?

Bruno Vespa domani venderà quel che resta de L'Aquila, venderà i suoi concittadini al disegno puramente mediatico del signor Berlusconi che verrà qui a mentire ancora una volta, spacciando per opera del governo i M.A.P. (moduli abitativi provvisori) donati dalla provincia di Trento, dalla raccolta fondi della Croce Rossa e dalla Germania al comune di Onna. Le casette sono novantadue e sono sufficienti per tutti i cittadini sfollati. I conti lì li hanno fatti prima. Non dopo, come nel progetto C.A.S.E. Ma l'inverno è già qui ed ora la protezione civile esce con un'ordinanza che permette l'abitabilità degli immobili con lavori in corso d'opera, anche quelli in categoria E, con seri danni strutturali. Ciò significa che oggi,14 settembre, con il freddo, le persone potranno presentare domanda per rientrare nelle case, anche se i lavori di ristrutturazione e messa a norma sono in atto.

Ma i lavori nelle case inagibili sono appena iniziati, e non dappertutto.Perché non averlo fatto nei mesi estivi, in modo che i cittadini che ne hanno la possibilità vivrebbero nelle loro case già da tempo? Non credo che dietro tutto ciò ci sia solo avventatezza e disorganizzazione. La tanto ostentata efficienza della protezione civile non può essere così fallace. Il progetto era e rimane quello di disgregare la nostra comunità. E ci sono riusciti benissimo. Non favorendo la ripresa delle attività produttive, non riaprendo il centro storico, altro non hanno fatto che frantumare il nostro tessuto sociale. Per poter agire indisturbati, in nome di un'emergenza che ci ha di fatto resi invisibili. Intanto domani si consumerà l'ennesima farsa, con il viscido cameriere a fare gli onori di casa al cavaliere che offrirà spumante e torte nei frigoriferi degli Onnesi. E noi non saremo di certo ammessi ad urlare la verità. A dire che questo terremoto non può essere trasformato in una soap opera a beneficio del governo. Con lui, il miglior presidente del consiglio che l'Italia abbia mai avuto, a giocare il ruolo di protagonista. E noi, neanche comparse, a non poter urlare che le case per gli Aquilani non ci sono.

2 commenti:

  1. Servirà cicuta per il brindisi?
    Speriamo

    RispondiElimina
  2. La cicuta è amara Vanda,s'accorgerebbero subito...meglio un bel drink con qualche goccia di cianuro, ha l'odore delle mandorle amare...:DD

    RispondiElimina