"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

domenica 13 settembre 2009

Porta a Porta


Vespa

Gentiloni: è cominciata la normalizzazione di rai tre

Rai, Ballarò slitta per Porta a Porta

Vespa su Raiuno farà una diretta per la riconsegna delle case in Abruzzo. Floris: un atto immotivato

Il conduttore di Ballarò  Giovanni Floris (Ansa)
Il conduttore di Ballarò Giovanni Floris (Ansa)

MILANO- Rammarico e disappunto. Ma anche rabbia.Tutto per un «atto immotivato» almeno agli occhi di Giovanni Floris, il conduttore di Ballarò. Il programma doveva andare in onda, per la prima puntata della stagione, martedì in prima serata. Peccato però che la Rai ha deciso di farlo slittare per dare spazio a uno speciale Porta a porta di Bruno Vespa sulla consegna delle prime villette a terremotati dell'Abruzzo. E il conduttpre del programma di Raiuno interviene dopo le polemiche. E spiega che questo è «un riconoscimento a quanto il pubblico ci ha consentito di fare in favore dei terremotati e a chi - Protezione civile e tecnici e operai della provincia di Trento - ha battuto ogni record d'efficienza per rispettare l'impegno che Guido Bertolaso aveva preso con noi».

IL GIORNALISTA- Floris (ascolta l'intervista audio di Domenico Affinito - Rcd) spiega che «Avremmo potuto trattare gli stessi temi dello speciale di Rai uno, non vedo il motivo di sostituirci. Abbiamo un inviato in Abruzzo da due settimane, e la cerimonia del 15 settembre era un avvenimento previsto da tempo, da prima che presentassimo la trasmissione. Si tratta di un avvenimento in agenda; non di un evento, non di un imprevisto, nè di un'emergenza. So che (nel rispetto del suo ruolo) il Direttore Ruffini lo ha fatto notare all'azienda, ma non è stato ascoltato. Naturalmente poi avremmo parlato anche di altro, di attualità politica e di attualità economica». Ed è per questo che «sono dispiaciuto, certo, ed è dire poco. È come aver lavorato per mandare in stampa un giornale e vederne poi un altro in vendita nelle edicole. A tutti quelli che mi telefonano allarmati dico che mi auguro che sia solo un episodio sgradevole e grave, e che mi auguro che andremo in onda prima possibile dicendo tutto quello che abbiamo da dire».

LA REPLICA DI VESPA- Il conduttore di Porta a Porta spiega verranno forniti in una conferenza stampa. E che comunque tramite la trasmissione e «grazie alla generosità dei telespettatori abbiamo raccolto ben quattro milioni di euro per alcune opere da realizzare nell'area del terremoto».Quindi questa prima serata «è anche un riconoscimento»

GARIMBERTI - «La consegna delle prime case ai terremotati era un evento programmato e programmabile. Si poteva fare tutto per tempo ed evitare di mettere la Rai al centro di nuove polemiche politiche». Queste le parole del presidente della tv pubblica Paolo Garimberti, che dice di aver appreso solo nel pomeriggio di domenica, mentre era in viaggio tra Venezia e Milano, la decisione dello spostamento di Ballarò.

LA POLEMICA- Immediate le reazioni del mondo politico e non solo. Secondo Paolo Gentiloni, responsabile comunicazione Pd, «è cominciata la "normalizzazione" di Rai Tre». Non c'è «alcuna giustificazione ed appare come un grave tentativo di trasformare la consegna delle prime case ai terremotati di Onna in una sorta di reality show governativo, col premier come protagonista». Per il commissario Francesco Pancho Pardi, in quota Italia dei Valori: «È necessaria una riunione immediata e speciale della commissione di vigilanza visto il crescente allarme per la libertà di informazione all'interno della Rai». Molto critica anche la Fnsi (Federazione Nazionale della Stampa Italiana). In una nota il presidente Roberto Natale spiega che «il vertice Rai sembra aver smarrito il senso della dignità del servizio pubblico».


13 settembre 2009 Corriere della Sera

Posso dire che sono incazzata, non è molto fine ma bisogna usare le parole giuste, ho sentito la notizia al TG3 delle 19 è una carognata una volta di più si manifestano per come sono senza vergogna e rispetto.

Ci mancava Marano, ne avremmo fatto a meno di lui, si stanno inpadronendo anche del terzo canale togliendogli le trasmissioni.


2 commenti:

  1. E' iniziato il "progetto autunnale"... Vespa lo sta per inaugurare.
    E' un venduto e un servo. Il peggior giornalismo.
    Ma lui va bè si sapeva ...che ad ogni ordine si cala subito le braghe... non capisco il ruolo di Garimberti, sembra un marziano in terra italiana.
    Il PD insorge con un paio di dichiarazioni ...non è questa una insurrezione che fermerà i piduisti. Non mi stancherò mai di dirlo.. CI VUOLE MOBILITAZIONE.
    Cosa aspettano ancora?
    Le foglie cominciano ad ingiallire e... come scrisse Ungaretti " si sta come d'autunno sugli alberi le foglie"
    Ma quando prendweranno qualche iniziativa FORTE?

    RispondiElimina
  2. Miryam guarda il mio post, ci saranno manifestazioni Sabato. Io ci vado a Pavia, poi farò un resoconto sul mio blog. Metterò anche delle foto.

    RispondiElimina