"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

mercoledì 14 ottobre 2009

Omofobia



l giorno dopo l'affossamento del provvedimento contro l'omofobia

Il Pd si spacca sulla Binetti
Lei: «Non vado via, voterò Bersani»

«Non voterò Franceschini che propone la mia espulsione. Aspetto il nuovo segretario». Bersani: «Accetti le regole»



ROMA
- Paola Binetti spacca il Pd. La deputata teodem è diventata un caso all'interno dei Democratici dopo aver votato martedì con il centrodestra il documento che affondava il provvedimento contro l'omofobia. Qualcuno parla anche di un suo imminente passaggio all'Udc che la deputata smentisce «assolutamente»: «È una delle poche cose di cui sono sicura». La Binetti, il giorno dopo il discusso voto, chiarisce la sua posizione all'interno del partito: «Alle primarie voterò Bersani perché ha avuto una reazione più equilibrata. Certamente non
voterò Franceschini che propone la mia espulsione, nè voterò scheda bianca». «Il disegno di legge sull'omofobia - sostiene la deputata teodem - aveva punti nebulosi. Ora mi sento anche io una minoranza, anche io voglio essere tutelata».

BERSANI - Tirato in ballo, Pier Luigi Bersani, conversando con i giornalisti alla Camera, commenta: «Chi vota per me, sa che questo significherebbe accettare le regole: io nell'organismo statutario sarei chiaro, sarebbe la prima cosa che farei, indicherei quali sono le materie su cui ci può essere libertà di coscienza e tutte le altre su cui vige la disciplina di partito». E il provvedimento di martedì contro l'omofobia rientra tra i casi di coscienza? «A mio giudizio no» risponde netto.

SORO (PD) - Ma Paola Binetti «dovrebbe andar via, in ogni caso, siccome ci sono anche aspetti formali, lo valuteremo nel gruppo e nel partito in questi giorni». Ad esprimere un parere così netto contro la Binetti è il capogruppo del Pd alla Camera, Antonello Soro: «Trovo intollerabile il comportamento dell'onorevole Binetti - prosegue Soro - penso che al di là degli aspetti formali, di cui ci occuperemo insieme al partito nella sua nuova dirigenza che verrà fuori nei prossimi giorni, ci sia un dato politico: la mia impressione è che Paola Binetti abbia poco a che fare con il nostro partito». Sulla stessa linea di Soru anche Paola Concia autrice della proposta sull’omofobia bocciata dalla Camera: «Il Pd mi deve dire da che parte sta anche se mi pare chiaro che il segretario l'abbia detto. Lo stato deve dire ai suoi cittadini che l'omofobia è un reato».

FIORONI - Beppe Fioroni la pensa diversamente: «Sarebbe sbagliato espellere Paola Binetti, quando condivide con il partito il 90% delle idee». Fioroni critica anche il fatto che il Pd «faccia sempre tempeste in un bicchier d'acqua». «Come sempre - ha detto Fioroni parlando a Montecitorio - facciamo tempeste in un bicchier e facciamo regali alla destra, che si divide in più pezzi e che adotta una politica a gambero, si divide con decine di voti in dissenso; in tutto ciò il Pd evidenzia come fatto grave la preoccupazione di un singolo parlamentare». «Io posso non condividere in toto le osservazioni della Binetti - ha aggiunto l'ex ministro - e votare in modo diverso ma mi batto perché in un partito democratico e plurale quale siamo noi, ci possa essere la libertà di esprimere dubbi e preoccupazioni e pensieri diversi».

14 ottobre Corriere della Sera

Non riesco a capire cosa centra con il P.D. la Binetti ( proprio niente )

non devono espellerla deve andarsene

4 commenti:

  1. hola,
    passo qui per la prima volta la riflessione mi sembra chiara e netta cosa c'entra la Binetti nel PD centra come tanti che con una sinistra non c'entrano nulla ma da ex democristiani si sono schierati da questa parte, credo che la Binetti vada assolutamente espulsa detto proprio chiaro e tondo!!!
    a presto spero!!!
    HASTA SIEMPRE!!!

    RispondiElimina
  2. Naida,
    hola a Te :)
    hai presente la famosa facit'ammuina? "quelli che sono a destra passino a manca, quelli che sono a manca passino a destra, quelli che sono sotto salgano sopra, quelli che sono sopra scendino sotto...e tutti insieme salite per la stessa scala"
    Te l'ho spiegato per sommi capi, ma spero si colga il senso che sono tutti una "pasta" !!
    Grazie per la Tua visita al blog :)

    RispondiElimina
  3. AHAHAHAH...Francy .. mi sei piaciuta ..
    Oggi la politica è n'ammujna continua.
    ogni giorno succede qualcosa che distoglie l'attenzione dai veri problemi.. perdita di lavoro, disoccupazione, sottosviluppo industriale al sud... ma anche al nord comincia la discesa ..e poi stato sociale ai minimi termini .
    Tutto sfaldato , sindacati divisi, politici che pensano solo alla loro sopravvivenza ... e questi stanno a discutere sulla Binetti?
    Ma andassero a quel PAESE .. cioè a fan...
    La binetti ha votato con la maggioranza? Bene:.. la mandassero subito di là , cosa aspettano? Mi sono scocciata di queste continue "tarantelle" ...:-(

    RispondiElimina
  4. Eh Miryam, è un dato di fatto , visto? la criticavano tanto ammujna e mò piace pure a loro :))
    La Binetti...l'adepta dell'Opus Dei.. fra quelli che dovrebbero essere comunisti, anche Dio non è più schizzinoso come ai tempi di Berlinguer. :DDD

    RispondiElimina