"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

venerdì 20 novembre 2009

Ambrogini

Le scelte nella notte. GRANDE MEDAGLIA D'ORO ALLA MEMORIA A DON CARLO GNOCCHI

Ambrogini a Marina Berlusconi
e all'imam di via Padova: polemiche

La Lega contesta. Onorificenze anche a Dolce e Gabbana e Paolo Maldini. Cittadinanza onoraria a Saviano

Marina Berlusconi
Marina Berlusconi

MILANO - Tra gli Ambrogini d'oro di quest'anno, la cui solenne assegnazione per mano del sindaco Letizia Moratti avverrà il prossimo 7 dicembre, spiccano quelli a Marina Berlusconi, ai direttori di Libero Maurizio Belpietro e de La Stampa Mario Calabresi, al magistrato Stefano Dambruoso e agli stilisti Dolce e Gabbana. Ma anche quello all'imam di via Padova, Mahmud Asfa, Presidente della Casa della cultura islamica (la Lega ha votato contro), quello a Peter Bayuku Konteh, della Sierra Leone, promotore del progetto Microcammino, e quello a Natalina Invernizzi Campi, che gestisce la Cascina Campi. Medaglie d'oro anche all'associazione antimafia «Libera» e al calciatore Paolo Maldini. Un attestato di civica benemerenza (approvato dal solo centrodestra) andrà al «Nucleo tutela trasporto pubblico», i vigili che agiscono sui mezzi pubblici e controllano la presenza di clandestini. All'1.30 di giovedì mattina, dopo una riunione di 12 ore, la Commissione per la concessione delle Civiche Benemerenze ha deciso i nomi che saranno insigniti del riconoscimento nella solenne cerimonia di Sant'Ambrogio. L'annuncio ufficiale è stato dato nel pomeriggio di giovedì dal Presidente della Commissione e del Consiglio comunale Manfredi Palmeri, che ha precisato che «si tratta di una Grande Medaglia d'Oro alla Memoria, due Medaglie d'Oro alla Memoria, tre Grandi Medaglie d'Oro, 30 Medaglie d'Oro, 40 Attestati di Civica Benemerenza». Nella riunione della commissione comunale per l'assegnazione degli Ambrogini 2009, protrattasi fino a notte fonda, sul nome di Roberto Saviano maggioranza e opposizione hanno subito trovato un'intesa. Di comune accordo, invece di tributargli la Benemerenza Civica, i partiti si sono impegnati a redigere e ad approvare una delibera di iniziativa consiliare per assegnare a Saviano la cittadinanza onoraria.

LA PROTESTA DELLA LEGA - In merito all'assegnazione dell'Ambrogino d'oro all'imam di Via Padova è intervenuto il capodelegazione della Lega Nord in Giunta regionale lombarda, Davide Boni: «Non vorrei che nel caso specifico la scelta fosse stata troppo affrettata, anche perché è ormai ben noto come gli abitanti della zona si lamentino per tutta una serie di problemi legati alla convivenza forzata con la moschea. Peraltro quest'ultima risulta essere affiliata all'Ucoi che, proprio qualche giorno fa, annunciava come se nulla fosse la presenza di liste islamiche alle prossime elezioni amministrative. Quindi, prima di elargire onorificenze di questo tipo, dovremmo avere dei parametri che ci aiutino a capire cosa intende quando definiamo un imam "buono, bravo e moderato", anche perché fino ad oggi gli esempi che vanno in questa direzione purtroppo scarseggiano».

I PREMIATI - Grande Medaglia d'Oro alla Memoria: Don Carlo Gnocchi. Medaglie d'Oro alla Memoria: Camilla Cederna, giornalista; Giovanni Raboni, poeta e scrittore. Le Grandi Medaglie d'Oro sono andate a Ospedale Niguarda Cá Granda, per il 70° della fondazione; Pio Albergo Trivulzio, per il 100° della fondazione; Salesiani di Don Bosco, per il 150° della fondazione. Medaglie d'Oro: Mahmoud Asfa, architetto giordano, Presidente della Casa della cultura islamica; Peter Bayuku Konteh, nato in Sierra Leone, promotore del progetto Microcammino 2000; Marina Berlusconi, imprenditrice, Presidente di Fininvest e Gruppo Mondadori; Maurizio Belpietro, giornalista, direttore del quotidiano Libero; Giuseppe Bergomi, calciatore; Maria Berrini, architetto, Presidente dell'Istituto di ricerche Ambiente Italia; Enrica Bona Orlando Borromeo, Presidente Airc Lombardia; Italo Brambilla, medico cardiopneumologo, primario all'Ospedale Niguarda. Medaglia d'Oro anche ad Ada Burrone, fondatrice e Presidente dell'Associazione Attivecomeprime; Monsignor Franco Buzzi, Prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana; Stefano Boeri, architetto e urbanista; Mario Calabresi, giornalista, direttore del quotidiano La Stampa; Nico Colonna, editore, direttore di Smemoranda; Stefano Dambruoso, magistrato; Camillo De Milato, Comandante regionale Esercito Lombardia; Dolce e Gabbana, stilisti; Paolo Giuggioli, Presidente dell'Ordine degli Avvocati; Ilaria Guaraldi Vinassa de Regny, Presidente dell'Associazione didattica museale del Museo di Storia naturale di Milano; Natalina Invernizzi Campi, gestore dell'omonima Cascina; Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie; Paolo Maldini, calciatore; Enrico Molinari, ricercatore, docente, Presidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia; Luigi Pestalozza, docente e critico musicale; Carlo Petrini, fondatore di Slow Food; Alberto Pilotti, grafico, impegnato nel volontariato sociale; Giovanni Puglisi, Rettore dello Iulm; Davide Rampello, Presidente della Triennale; Andrèe Ruth Shammah, regista teatrale, fondatrice del Franco Parenti; Stella Vecchio, politica, sindacalista; Fabrizio Villani, medico chirurgo.

GLI ALTRI RICONOSCIMENTI - Attestati di Civica Benemerenza: Agedo Associazione di Genitori di omosessuali, Ande Associazione Nazionale Donne Elettrici, Associazione Amici contro la droga onlus, Associazione Amici trapianto epatico onlus, Associazione lombarda Amici di Giovanni Verga e Vizzini, Associazione Calcio Crescenzago, Associazione musicale Il Clavicembalo verde, Associazione Anziani «Il ritrovo 15» Centro socio ricreativo culturale; Associazione Insieme per i bambini; Associazione nazionale Lirica domani; Associazione nazionale Famiglie numerose; Associazione Soccorso violenza sessuale Donna aiuta donna. Attestato anche alla Bottega Bergottini; Bottega Masè; Cav, Centro di aiuto alla vita presso la Mangiagalli; Cfmt-Centro formazione management del terziario; Comitato di quartiere Valsesia; Comitato spontaneo Abruzzi-Piccinni; Commissariato di pubblica sicurezza di via Satta 6; Croce verde Sempione; Discoteca Plastic; Editoriale Secondamano; Fondazione De Marchi contro le leucemie e talassemie; Goa della GdF Gruppo operativo antidroga del Nucleo regionale di Polizia tributaria; Il Bersagliere; La Cordata cooperativa; Laf-Libera associazione forense; Lavoratori della sede Rai di corso Sempione; L'Immagine, associazione di volontariato; Luisa Lupi, speaker dell'aeroporto di Linate, impegnata nel Movimento apostolico ciechi; Museo di San Siro; Nucleo tutela trasporto pubblico; Pelletterie Fontana; Radio Maria; Aldo Rota, storico funzionario del Comune, membro di associazioni combattentistiche e d'Arma; Scuola di danza del Teatro Oscar; Societá edificatrice abitazioni operaie - Seao; Shadow archery team Associazione sportiva dilettantistica di volontariato; Ugei-Unione giovani ebrei d'Italia; Uildm-Unione italiana lotta alla distrofia muscolare.

AL MONUMENTALE - «È stato deciso, inoltre - ha concluso Palmeri - di proporre alla Commissione Famedio l'iscrizione al Cimitero Monumentale per Gian Alessandro Moroni (medico), Ivan Della Mea (scrittore, cantautore dialettale) e Marco Bono (Presidente dell'Associazione MeglioMilano), e di collaborare con la Giunta per intitolare un luogo di Milano a Ettore Sottsass (architetto, designer) e a due servitori dello Stato vittime del terrorismo nel 1976: il vice Questore Vittorio Padovani e il Maresciallo Sergio Bazzega».


19 novembre 2009

Scusate se pubblico la lista Ambrogini di Milano;

è importante per capire

2 commenti:

  1. ihihihihhi....poveri leghisti, fra Odino, il Patreterno e Allah sono davvero stressati, ora pure il riconoscimento ai figli di Allah e la probabile entrata in politica di questi li annienterà mentalmente più di quanto già non siano. Per contro però ci sarà un attestato per gli accalappiacani della «Nucleo tutela trasporto pubblico»,, e daiii Bossi non Ti è andata male, considerando che tutte queste onoreficenze a mitragliatrice sono pagate dai contribuenti. Questi si premiano, si regalano onoreficenze, pacche sulle spalle alla faccia dei soliti fessi!

    RispondiElimina
  2. Paghiamo sempre noi,Ambrogini, Cavalieri senza cavallo ecc ecc

    RispondiElimina