"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

domenica 6 dicembre 2009

Costituzione

"... non è stata scritta sulla sabbia"


L’Assemblea Costituente lavorò non per particolari ed immediati vantaggi, ma – come disse Piero Calamandrei – fu un’assemblea “presbite”, cioè operò con lo sguardo rivolto al futuro.
Nessuno sapeva se il proprio partito o la propria posizione ideologica sarebbe stata svantaggiata o favorita da questa o quella norma costituzionale,

L'Assemblea Costituente della Repubblica Italiana fu l'organo preposto alla stesura di una Costituzione per la neonata Repubblica.
Le sedute si svolsero fra il 25 giugno 1946 e il 31 gennaio 1948.
L'Assemblea nominò al suo interno una
Commissione per la Costituzione, composta di 75 membri, incaricati di stendere il progetto generale della costituzione. La Commissione si suddivise a sua volta in tre sottocommissioni:

diritti e doveri dei cittadini, presieduta da
Umberto Tupini (DC);
organizzazione costituzionale dello Stato, presieduta da
Umberto Terracini (PCI);
rapporti economici e sociali, presieduta da
Gustavo Ghidini (PSI).

Un più ristretto Comitato di redazione (
o
Comitato dei diciotto) si occupò di redigere la costituzione, coordinando ed armonizzando i lavori delle tre commissioni.
La Commissione dei 75 terminò i suoi lavori il
12 gennaio 1947 ed il 4 marzo cominciò il dibattito in aula del testo.
Il testo finale della
Costituzione della Repubblica Italiana fu definitivamente approvato il 22 dicembre 1947.

Fra loro figurano i nomi di Aldo Moro, Nilde Jotti, Sandro Pertini, Eugenio Enaudi... una lista di nomi illustri che meritano d'essere letti uno ad uno, ho citato quelli che a me hanno suscitato emozione, tutti i giovani d'allora, appartenenti ideologicamente a diverse correnti politiche, che hanno reso possibile la manifestazione di ieri... 5 Dicembre 2009,,, esattamente 62-anni dopo...
"la Costituzione non è stata scritta sulla sabbia", dice il magistrato Domenico Gallo al noB-day di ieri, e Lui lo sa, ce l'ha nel cuore. In Italia manca l'insegnamento della Costituzione fin dalle elementari, non hanno mai voluto, e ora più che mai non vogliono che i cittadini sappiano cosa siani i diritti per i quali hanno combattuto coloro che l'avevano scritta in modo tale che nessuno mai potesse cancellare gli effetti di una democrazia vera e autentica.
Quello del magistrato Domenico Gallo è un discorso che dovrebbe entrare nel cuore di quei giovani che ancora non hanno capito.
Pensare che la Costituzione Italiana è la più bella al mondo, quella che da ad ogni cittadino dal più elementare al più elaborato dei diritti.
E'quella che non da il poteere assoluto a nessuno, perchè a nessuno è dato d'essere potente sugli altri.. se solo tutti gli italiani lo capissero.
Basterebbe immaginare una qualunque Repubblica Presidenziale per capire a che punto ci saremmo ritrovati noi con un Berlusconi come Presidente dagli ampi poteri, George Bush a confronto sarebbe stato acqua fresca!

Abbiamo fra Noi ancora due di quei giovani d'allora che figurano nella lista dei Padri Costituenti: Oscar Luigi Scalfaro e Giulio Andreotti. Mi sarebbe piaciuto un loro pensiero sulla giornata di ieri, nessun giornalista ha pensato d'intervistarli .

7 commenti:

  1. Ognuno di Noi ha nel cuore un "testo" che considera sacro. Non mi permetto mai di denigrare quei libri che tanta gente ritiene tali, ma che per me sono solo vecchi codici sociali scritti troppi secoli addietro, quando il concetto di uguaglianza fra gli uomini era un'utopia.
    Davanti alla Costituzione non transigo, non accetto su di essa denigrazioni e sconvolgimenti da nessuno, perchè scritta con il sangue di chi la libertà ce l'ha regalata a prezzo della propria vita. Non c'è nulla di più sacro per me!! Ogni Costituzione è un inno al diritto alla vita e quella italiana lo è molto più di tutte le altre.
    In nessuno Stato democratico al mondo si è verificato quello che sta succedendo da Noi, questa mancanza di rispetto e denigrazione della Nostra Costituzione cominicia a farmi imbestialire davvero!!!

    RispondiElimina
  2. Anche a me comincia a farmi incazzare.
    Voglio dire però una cosa. Sono proprio i conservatori quelli che la vogliono cambiare a loro piacimento ed hanno il coraggio di chiamarsi progressisti, innovatori, portatori di modernità.
    Invece è già stato tutto scritto, proprio nella costituzione, cosa sia un paese moderno, libero e all'avanguardia.
    Ancora una volta si fa un uso fuorviante dei termini e della logica facendo leva sull'ignoranza.
    Un bel post Francy.

    RispondiElimina
  3. Grazie Lorenzo,
    ma chi vuole cambiare la Costituzione altro non sono che una masnada di delinquenti, proprio simili a quei personaggi contro i quali i Nostri Padri Costituenti avevano messo i paletti rilegandoli all'oblio sociale. Trincerati dietro il Crocifisso e la scusa della modernità rivogliono il potere cancellando ogni articolo scritto da Uomini e Donne che oggi li riprenderebbero a calci nel di dietro esattamente come allora!

    RispondiElimina
  4. Bene, bravi... vedo che il mio breve commento di ieri al post è stato prontamente censurato. Complimenti vivissimi! Viva la libertà di parola! Viva la rete!..

    E, ripeto:
    - la Costituzione dei padri costituenti prevedeva l'immunità parlamentare: chissà perchè?
    - e cosa portò in seguito alla costituzione della Corte Costituzionale?
    Non credo di aver scritto una bestialità, ma tant'è...

    RispondiElimina
  5. Tant'è che parlare con i fantasmi non fa parte di me, perchè anonimo? cosa temi? non possiedi un nome ed un volto?
    Fino a quando Ti nasconderai cancellerò i Tuoi commenti, non amo chi si cela per dire la sua.
    Lascio il Tuo ed il mio commento per un'ora esatta, dopo di chè se non Ti sarai presentato cancellerò!

    RispondiElimina
  6. hehehhe non cancellare i commenti dove io gli rispondo, altrimenti sembra che io stia parlando con il muro! :DDDD

    RispondiElimina
  7. eheheheheh... che bell'idea mi hai dato, chi sa come appariresti nella veste del matto :DDDDDDD

    RispondiElimina