"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

lunedì 7 dicembre 2009

Una uscita da Yankee



Eh no, io a questa accusa non ci stò.
Mi riferisco al segretario di stato H.Clinton dove accusa la magistratura italiana di parzialità e spirito antiamericano.
Innanzitutto qui da noi in italia le sentenze non si emettono per " spiriti " e nemmeno guardando di che nazionalità siano gli imputati.
Lei parla di sentimento antiamericano, beh qui da noi non è che avete una bella nomea, sia per la precedente amministrazione sia per quella di suo marito.
Le ricordo che alcuni vostri aerei militari uccisero alcuni turisti qui da noi solo per gioco, forse lo stesso gioco che uccise Callipari.
Ma questo solo per dirle del vostro buon nome qui in Europa.
Vede, da noi non esiste la vendetta di stato, quella stessa vendetta che invece da voi manda persone alla sedia elettrica oppure a morire con una iniezione di veleno.
Le dirò di più, quando i suoi antenati coprivano di erba i tetti delle case da noi si scriveva il diritto, si dibatteva nei fori, si faceva filosofia.
Ma ancora più di recente mentre i padri puritani, esiliati sarebbe meglio chiamare, navigavano per mari, qui si leggeva Cartesio, Hume, Locke ( l'epistola sulla tolleranza ad esempio).
E mentre massacravate gli indiani qui gettammo le basi della libertà, il socialismo, cosa di cui il suo partito almeno ne dovrebbe aver sentito parlare.
Ora, non faccia anche lei come il nostro capo del governo, attaccare la magistratura perchè una sentenza non ci piace.
Scusi se abbiamo condannato un suo suddito, ma era colpevole...fino a prova contraria.

Dal Trattato sulla tolleranza di Voltaire:

"...Questo piccolo globo, che non è che un punto, ruota nello spazio, come tanti altri globi; noi siamo sperduti in tanta immensità.
L’uomo, alto circa cinque piedi, è certamente poca cosa nella creazione.
Uno di questi impercettibili dice a qualcuno dei suoi vicini, nell’Arabia o sulla terra dei Cafri:Ascoltatemi, perché il Dio di tutti questi mondi mi ha illuminato!
Ci sono 900 milioni di piccole formiche come noi sulla Terra, ma non c’è che il mio formicaio ad essere caro a Dio; tutti gli altri Egli li ha in orrore fin dall’Eternità; solo il mio formicaio sarà beato, tutti gli altri saranno dannati in eterno!’
I miei interlocutori allora mi catturerebbero e mi domanderebbero chi è il folle che ha affermato questa stupidaggine.
Sarei costretto a rispondere: voi stessi.
Cercherei in seguito di placarli, ma sarebbe troppo difficile...".


Lorenzo

7 commenti:

  1. Wauuu...Lorenzo,
    che bella lettera,bellissima la citazione di Voltaire.
    Sarebbe da inviare a...Maria Cantwell, senatrice democratica nello stato di Washington, dove vive il clan Knox, mi sembra siano sue quelle parole . Non vorrei sbagliare ma la Clinton ha dichiarato che non era in grado di esprimersi sulla questione inquanto impegnata con la situazione Afghanistan ma disposta ad ascoltare chi aveva dubbi sul caso. L'ex sindaco di New York ,Giuliani, ha invece difeso a spada tratta i Giudici italiani perchè ha seguito il processo.
    La Cantwell ha annunciato che ci sarà molto rumore sui giornali americani contro i Giudici itaiani in occasione dell'appello Knox.
    Questo fino a ieri, forsel la Clinton ha fatto qualche altra dichiarazione che a me sfugge?
    Delucidami.

    RispondiElimina
  2. Mi associo Lorenzo e sono indignata quanto te.
    La cara lady Clinton quando apre la bocca dovrebbe sapere di che parla e non spararle alla rinfusa, come le vengono per puro spirito partigiano immotivato.
    Concordo con quanto da te scritto... la signora Clinton ( ke non mi è mai piaciuta tra l'altro) dovrebbe un pò studiare il diritto come è concepito dove esso è nato.
    Sei stato grande Lorenzo soprattutto in questo passaggio:"E mentre massacravate gli indiani qui gettammo le basi della libertà, il socialismo, cosa di cui il suo partito almeno ne dovrebbe aver sentito parlare"
    La lady non sa neanche cosa significa socialismo .. è solo un' arrivista... una ricca e sfondata che cerca in tutti i modi visibilità.
    Mi spiace solo che sia segretario di Stato con Obama.
    Spero vivamente si renda conto della gravità quello che ha affermato.

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. E' stata la senatrice Maria Cantwell a parlare di un presunto "antiamericanismo", comunque la Clinton non si è certo stracciata le vesti per questa posizione della sua collega né le ha detto di farsi i sacrosanti affaracci suoi.
    Sono d'accordissimo a tal punto che anch'io ho aperto sullo stesso fatto visto che anche a me questi yankee che straparlano senza conoscere un'accidente mi hanno fatto parecchio incazzare.
    Aggiungo, da noi Cesare Beccaria parlava contro la tortura e la pena di morte (che loro applicano ancora adesso!) mentre loro sfruttavano gli schiavi! Ma dovrebbero soltanto levarsi il cappello!

    RispondiElimina
  4. Rispondo prima a Matteo in quanto solo adesso ho letto il suo bellissimo post riguardo lo stesso argomento, un post molto esplicativo e completo, il mio l'ho buttato giù di getto per l'incazzatura.
    Hai ragione Matteo, mi ha colpito aver citato Beccaria, un illuminista, dove la sua opera era incentrata soprattutto sulla pena come diretta conseguenza del delitto, quindi appropriata ma con il fine del recupero del carcerato. Ha fatto scuola in Europa quest'opera ed è stata la base culturale per tutti i codici penali.
    Purtroppo nessuno è più capace di levarsi il cappello di fronte alla cultura e alla sapienza.
    # Francy: si è vero, è stata la senatrice dello stato di Washington a fare quelle dichiarazioni ma mi ha fatto incazzare di più il segretario di stato USA in quanto espressione di una nazione non di un seggio senatoriale.
    # Miryam:Concordo con te. Aggiungo che per socialismo intendo le basi culturali, politiche e filosofiche che hanno mosso tutte le battaglie per la libertà in Europa ed uno stato sociale che gli USA se lo sognano ( vedi sanità).

    RispondiElimina
  5. Il post di Lorenzo è degno d'essere pubblicato su un giornale nazionale, per arrivare ai giornali americani, mi piacerebbe che la Clinton e la Cantwell lo leggessero.
    La gaffe della Clinton è nel Suo essersi tirata indietro con una diplomazia a favore della collega, avrebbe dovuto appoggiare i Giudici Italiani a priori, tenendo conto che con l'americana hanno condannato anche un giovane italiano, Raffaele Sollecito, non è stato certo per fare un dispetto agli Stati Uniti, che in ogni dove, quando vedono un loro connazionale condannato in un Paese straniero, sentono che l'accusato venga visto dai Giudici come l'intera Nazione USA, soffrono di manie di persecuzione secondo il mio modesto parere. Intanto una ragazza è morta e a questo punto l'Inghilterra doveva lamentarsi per la pena esigua, altro che 26-anni, l'ergastolo a vita meritano questi freddi e spietati assassini.
    Certo non brilliamo per eccellenza nel ramo giustizia, tenendo conto che abbiamo avuto un Giulio Andreotti che l'ha fatta franca, ed ora un Presidente del Consiglio accusato di cose gravissime e mai definitivamente giudicato ne colpevole ne innocente, ma qui l'iter gistizia ha percorsi tortuosi.
    Non mi pare che l'Italia sia poi così severa contro gli assassini, si facessero un bell'esame di coscienza gli americani.
    Per la prima volta non ho dubbi che i due accusati sono colpevoli, ho letto le modalità dell'omicidio, orrende! ... Povera Meredith, a Lei nessuno mai sconterà la pena!

    RispondiElimina
  6. Ehhhhh Francy!!! 'Sageruma nen, diciamo dalle mie parti! Anzi è scritto più con la pancia che con il cervello. quello di Matteo è molto bello invece.

    RispondiElimina
  7. Grazie, anche il tuo mi è piaciuto, e hai usato giustamente l'espressione "suddito" perché si comportano come un impero. A presto.

    RispondiElimina