"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

domenica 31 gennaio 2010

La Libertà di Piangere




IL CORRIERE E LA RAGAZZA
gennaio 31st, 2010 da Diego Scritto in alcatraz-italia


Per capire come ci siamo ridotti, basta leggere il titolo principale sulla prima pagina del Corriere della Sera di oggi. La notizia decisiva di questa domenica, secondo il più autorevole giornale italiano, è: «Berlusconi vede Veronica».
Per non lasciarvi col fiato sospeso, lo “scoop” è il seguente: i coniugi si sono incontrati ieri alla Prefettura di Milano per tentare una separazione consensuale. Accipicchia.
Secondo “scoop”: “Ma il presidente del Consiglio e la moglie non erano soli…” Ci siamo.
Se non erano soli -ho pensato- per essere sparati dal Corriere in prima pagina su sei colonne, sarà comparso improvvisamente qualcuno o qualcosa di straordinario: Padre Pio con indosso la maglietta del Milan, Kaká che sventolava un memoriale sconvolgente “Sono io la vera D’Addario di Silvio!” o quanto meno Daniele Capezzone con la prova del Dna che pretendeva l’assegno di mantenimento come figlio illegittimo della coppia.Macché.
Veronica e Silvio non erano soli perché “Con loro c’erano gli avvocati: uno per lei, quattro per lui”. Il solito esagerato.
Per “par condicio”, domani il Corrierone dovrebbe intitolare “Bersani vede Giovanna”. E dopodomani: “Di Pietro vede Jole”.
Altra notizia della domenica. Il Pd ha avviato la sua campagna di tesseramenti allo Zelig di Milano. Nel tempio, cioè, della comicità Mediaset. Questi hanno urgente bisogno di uno psicanalista.


Avrei avviato la campagna di tesseramenti del Pd di fronte ai cancelli di Termini Imerese. All’Alcoa di Portovesme. Sui tetti dei call-center dove protestano i giovani precari sbranati dagli squali del liberismo. Nelle case di riposo lager. Nelle piazze dove ieri c’era il popolo viola. In un supermercato di periferia. Fra milioni di invisibili.
Dovunque l’Italia soffre e resiste, mai e poi mai nel tempio della risata. È offensivo.L’unica vera notizia che gira e rigira nella mia mente è il volto di una ragazza inquadrato da Annozero. La sua splendida dignità piangente. Un cenno d’amore non per se stessa disoccupata, no, per sua madre, cinquantaduenne, rimasta senza stipendio pure lei e con ancora meno futuro “Non è giusto”, sussurrava la figlia, “non è giusto”.
“Berlusconi vede Veronica”. Noi no, non vogliamo vederli entrambi, non ci interessano, i loro miliardi non ci emozionano, le loro beghe non fanno notizia, quel titolo “non è giusto”. Il viso piangente della ragazza, invece, ci riguarda da molto vicino. È la nostra prima pagina. La sua commozione ci frusta, ci sveglia, ci impone di rimanere vivi e reattivi. È l’Italia messa a nudo. È la “Pietà” che Michelangelo avrebbe scolpito oggi.

6 commenti:

  1. E' un post talmente coinvolgente, e che parla di una verità lampante, che non c'è nulla d'aggiungere a ciò che qui è scritto, ma solo sottoscrivere, con forza, ogni frase.
    Marilena

    RispondiElimina
  2. Veramente apprezzabile questo post nella sua ironia.
    Il Pd che fa i tesseramenti a mediaset. Sembra uno degli strali satirci di Michele Serra, o una vignetta di Vauro. E invece è la realtà. E' il partito "liquido" che tanto avevano sognato D'Alema e Veltroni. I sogni a volte diventano realtà. Peccato siano incubi.
    Una cosa è certa, a Termini Imerese quelli del Pd non ci sarebbero potuti andare: sarebbero stati linciati dagli operai. E giustamente.

    RispondiElimina
  3. L'Italia è in continuo collasso...ovunque c'è gente che perde il lavoro,che non sa come sopravvivere e questi pagliacci ancora insistono con le scemenze...ma qualche domanda se la pongono o no? E' un giornalista quello che ancora parla di Mr.B e sua moglie? Perchè non va ad intervistare gli operai sopra i tetti e a chiedere loro cosa si aspettano domani?

    RispondiElimina
  4. Ho letto la notizia e mi sono inca...ta, pensa un pò parlano di miliardi di alimenti dovrebbere vergognarsi di esistere.
    per non parlare del P.D. se aspettano ancora un pò ad usare il cervello non riescono più a RECUPERARLO

    RispondiElimina
  5. Rischio di ripetermi... ma non trovo altre parole: SONO LETTERALMENTE SCHIFATA DA QUESTA GENTE... I GIORNALISTI POI DOVREBBERO VERGOGNARSI,INVECE DI SBATTERE IN PRIMA PAGINA A CARATTERI CUBITALI LA CRISI CHE PROVOCA DISFACIMENTO,MISERIA E MORTE, FANNO ARTICOLONI SULLA SEPARAZIONE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO ...ma ki kazzo se ne frega...
    Del PD non voglio neanche parlare ... mi uscirebbero termini da "vaiassa" che meriterebbero ampiamente, ma non voglio scendere a livelli bassi per una classe politica che meriterebbe solo pomodori in faccia e che di sinistra non ha più, ormai, NULLA!
    VERGOGNA SU TUTTI I FRONTI!

    RispondiElimina
  6. Marilena hai ragione, in effetti nemmeno io sono riuscita ad aggiungere altro, Diego dice tutto.
    Cari Signori e Signore il peggio deve ancora venire!! Non tutti sanno cosa ci aspetta, nella finanziaria presentata dall'attuale governo c'è un disegno di legge davvero diabolico, come la cancellazione del Ministero della Difesa, terrificante!
    Non vi dico poi del ddl. presentato dal PD riguardo ad internet, camuffato con parole come :
    uguaglianza, libertà e banda larga, stanno per metterci tutti sotto stretto controllo, per chi non fosse esperto di informatica consiglio di rivolgersi a qualcuno che ne capisce.
    Secondo Voi a questi importa delle lacrime dei cittadini?

    RispondiElimina