"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

lunedì 12 aprile 2010

Io sto con Emercency









Sabato 10 aprile militari afgani e della coalizione internazionale hanno attaccato il Centro chirurgico di Emergency a Lashkar-gah, in Afghanistan, e portato via membri dello staff nazionale e internazionale.
Tra questi ci sono tre cittadini italiani: Matteo Dell'Aira, Marco Garatti e Matteo Pagani. Emergency è indipendente e neutrale. Dal 1999 a oggi Emergency ha curato gratuitamente oltre 2.500.000 cittadini afgani e costruito tre ospedali, un centro di maternità e una rete di 28 posti di primo soccorso, senza fare distinzioni di nessun genere tra gli ammalati che si presentano nel suo centro finanziato solo da donazioni spontanee.
Gino Strada, il fondatore di Emergency, ha parlato di un complotto per allontanare un testimone scomodo alla prossima invasione occidentale nella regione, dove non esiste un solo giornalista presente alle operazioni militari in corso. Io sto con Emergency.


Ritengo che questa sia la solita manovra occidentale per sbarazzarsi dei testimoni scomodi. Le dichiarazioni del Ministro della Farnesina, Franco Frattini, hanno confermato il mio scetticismo in merito alla vicenda. "Per l'Italia sarebbe una vergogna", non mi sembra una dichiarazione degna di un politico che avrebbe dovuto difendere Emercency senza reticenze,.
Emercency è l'orgoglio dell'Italia, la dichiarazione di Gino Strada davanti alle telecamere la dice lunga sulle manovre di chi ha interesse che questa associazione non operi più in Afghanistan.. povera gente povera!

7 commenti:

  1. Notizia di ora apparsa su Repubblica online la confessione sarebbe una bufala.
    Provo una gran pena per il ministro degli esteri italiano dopo le dichiarazioni di ieri sera contro Gino Strada, idem per il ministro della difesa.

    RispondiElimina
  2. Vero Lorenzo, l'ho sentita anch'io per radio la notizia per cui il governatore afghano ha smentito categoricamente la presunta confessione dei tre medici italiani, ampiamente denunciata dai giornali britannici, ha dichiarato invece la preziosa collaborazione dei tre italiani per far luce su questa vicenda.

    RispondiElimina
  3. Il nostro governo è serbino degli Stati Uniti, una cosa che io sostengo da sempre. Questi blaterano di difesa della Patria, ma solo quando fa gli interessi degli Stati Uniti. Quando invece questa patria si comporta in modo ammirevole come l'associazione di Gino Strada, allora ecco che questi sguatteri dello Zio Sam se la fanno sotto e si allineano ai loro protettori.
    Siamo tutti con Emergency.

    RispondiElimina
  4. Ho sentito ieri sera Gino Strada da Fazio
    Il ministro se ne rallegra in questo momento carino il Ministroooooooo non uso altri aggettivi per non sapere quali usare
    Ho già dato il mio sostegno a Emergency. andando sul sito e firmando
    Facciamolo in tanti
    Grazie Francy x la pubblicazione

    RispondiElimina
  5. E' vero Matteo, l'Italia è sempre stata lo zerbino, il cameriere, lo sguattero degli USA i quali, a loro volta, insieme alle " grandi potenze occidentali" sono al soldo del vero potere mondiale, le grandi banche mondiali insieme alle banche centrali.

    RispondiElimina
  6. Ho firmato e pubblicizzato su siti e forum di mia conoscenza e frequentazione.
    Emergency da fastidio, è questa la verità.

    RispondiElimina
  7. Lo so Miryam, lo so. Questa è una amara verità.
    la stessa cosa vale per Medecins sans frontiere.

    RispondiElimina