"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

domenica 27 giugno 2010

Italia in vendita

GLI ENTI LOCALI POSSONO FARE RICHIESTA

Demanio, la lista dei beni in vendita:
Da Porta Portese, alle isole, alle Dolomiti

11.009 schede per un totale di 19.005 tra fabbricati e terreni che in base al federalismo possono essere venduti

Porta Portese a Roma (Foto Ansa)
Porta Portese a Roma (Foto Ansa)
ROMA - Dal mercato di Porta Portese agli «isolotti prossimi alla Maddalena» alle Dolomiti. L'agenzia del demanio mette nero su bianco la lista dei beni dei quali gli enti locali (in primis i Comuni) possono fare richiesta in base al federalismo demaniale. Fabbricati e terreni che possono ottenere a titolo gratuito, con l'obiettivo della loro valorizzazione ma non solo, anche eventualmente della «alienazione», ovvero la vendita, a patto che l'introito sia destinato all'abbattimento del debito pubblico. Tanto è vero che accanto a ogni «bene», viene indicato un «valore di inventario», che ammonta complessivamente a poco più di tre miliardi.

L'isola della Maddalena (Foto Ansa)
L'isola della Maddalena (Foto Ansa)
ELENCO PROVVISORIO - Infatti accanto a ogni «bene», viene indicato un «valore di inventario», che ammonta complessivamente a poco più di tre miliardi (3.087.612.747). L'«elenco provvisorio» messo a punto dall'agenzia del Demanio e di cui l'Agenzia Ansa è in possesso, è composto di 11.009 schede per un totale di 19.005 cespiti.
È quello del Lazio e in particolare di Roma il territorio «più fortunato», con beni che, oltre allo storico mercato di Porta Portese vanno dal cinema Nuovo Sacher di Nanni Moretti al museo di Villa Giulia all'intero Idroscalo di Ostia dove morì Pier Paolo Pasolini. Ma nella lista di patrimonio disponibile entrano anche pezzi di torrente, fari (come quello di Mattinata sul Gargano) spiagge e addirittura isole, come gli «isolotti prossimi all'isola di Caprera» e l'intera isola di Santo Stefano vicino a Ventotene che viene resa disponibile «pezzo per pezzo», dall'ex carcere all'approdo agli arenili.




Federalismo, i beni del demanio in vendita
Federalismo, i beni del demanio in vendita Federalismo, i beni del demanio in vendita Federalismo, i beni del demanio in vendita Federalismo, i beni del demanio in vendita Federalismo, i beni del demanio in vendita Federalismo, i beni del demanio in vendita Federalismo, i beni del demanio in vendita
LE DOLOMITI - Dalle Tofane al Sorapis, dalla montagna dei «Set Sass» Val Parola nel Col di Lana alla «Croda del Becco» a Cortina, dall'Alpe Faloria alla Croda Rossa-Monte Cristallo sempre in zona. Ci sono anche una serie di «pezzi» di Dolomiti nell'elenco dell'Agenzia del Demanio che fa la «lista della spesa» dei beni trasferibili agli enti locali con il federalismo demaniale
Fonte. Corriere della Sera 27 giugno
Dobbiamo stare attenti venderanno anche noi, ci ritroveremo venduti senza saperlo.

Nessun commento:

Posta un commento