"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

domenica 3 ottobre 2010

Cornuti e mazziati

MOZIONE DI SFIDUCIA
La Costituzione italiana, all'art. 94, dispone che
«il Governo deve avere la fiducia delle due Camere. Ciascuna Camera accorda o revoca la fiducia mediante mozione motivata e votata per appello nominale...». Viene chiamata mozione di sfiducia quella con cui il Parlamento revoca (cioè, toglie) la fiducia al Governo e, in questo modo, lo fa cadere.
Si apre, con la mozione di sfiducia, la crisi di Governo.



Un voto di sfiducia è un movimento portato avanti in un corpo legislativo da parte del partito di opposizione. Di solito è usato come uno strumento per indebolire il partito di maggioranza, e può essere utilizzato anche per rimuovere le persone dalla sua carica, a seconda del sistema di governo.
Una mozione di sfiducia è un evento molto grave politico, come suggerisce una mancanza di fiducia nel governo attuale e il desiderio di cambiarlo prima delle prossime elezioni in programma. Questo tipo di voto è più comune nelle democrazie parlamentari. Negli Stati Uniti, un voto di sfiducia è un atto meramente simbolico, anche se le azioni possono essere prese se un funzionario o un governo non un voto di sfiducia. Il voto di sfiducia non allertare il popolo e il governo ad un problema, che può essere molto importante. In altri paesi, un governo può essere rimosso a seguito di un voto di sfiducia, di solito attraverso la dissoluzione del parlamento attuale e titolari di una speciale elezione. In altre nazioni, è possibile tenere un voto di sfiducia costruttiva, il che significa che la proposta comprende una raccomandazione per un successore.
Quando un voto di sfiducia costruttiva è tenuta, assicura che la sostituzione Per il governo non ha il sostegno, e contribuisce a ottimizzare il processo di transizione. Quando un voto di sfiducia convenzionale è detenuto, può gettare la nazione nel caos. Per questa ragione, una mozione di sfiducia è proposta solo quando l'opposizione ritiene che sia l'unica soluzione possibile rimanenti. Un voto di sfiducia a volte è anche usato come strumento politico per prendere tempo o di striscio il partito di maggioranza.
In nazioni che non dispongono di un sistema di sfiducia, funzionari pubblici possono comunque essere rimosso dalla sua carica tramite impeachment o il richiamo. Impeachment è un processo formale e successiva richiesta di dimettersi detenuti da un organo legislativo. Richiamo è una elezione popolare, che elimina in genere un funzionario pubblico e voti nella sua sostituzione. Anche se queste misure funzionano un po 'diverso rispetto a un voto di sfiducia non, tutti hanno lo stesso impatto finale.
Nessun voto di fiducia può essere una parte importante di un sistema democratico. Quando sono usati come uno strumento politico per umiliare il partito di maggioranza, nessun voto di fiducia può ancora svolgere un ruolo prezioso, comunicando al pubblico di disordini all'interno del governo. Possono anche essere utilizzato per sostituire governi corrotti e non, partendo dal presupposto che la corruzione non ha macchiato il sistema parlamentare.



Ciò significa che : l'opposizione ha avuto un momento magico e lo ha eluso, come da prassi.
Le ennesime dichiarazioni di Umberto Bossi contro Roma e i romani hanno rappresentato per un magico momento la concreta possibilità di far cadere il Governo da parte delle opposizioni.
Bossi obbligato a chiedere scusa e ... il PD ritira la mozione di sfiducia presentata contro questo ministro... e tutti vissero felici e contenti!
Se i dirigenti del PD ci dicessero realmente che il loro unico interesse è restare ai posti di comando, se pur in una fattiscente opposizione, forse gli italiani cominceremmo a smettere di sognare definitivamente un futuro migliore, con grande beneficio della stabilità emotiva.

3 commenti:

  1. L'ennesima dimostrazione che l'opposizione,nelle vesti del PD,è un barile vuoto.
    Lamozione doveva essere portata avanti, le scuse del troglodita leghista sono arrivate con ritardo e palesemente sotto forzatura.Epoi,non è laprima e ne la seconda volta che i leghisti offendono la gente da Roma in giù....
    Un altro errore (??? o volutamente sbaglio???)èstato fatto ieri,non partecipandoalla manifestazione del popolo viola.
    Non riesco a capire da che parte stanno ese vogliono veramente abbattere il berlusconismo...a volte mi pare che faccia comodo anche a loro.
    Ciao Francy.

    RispondiElimina
  2. Utilizzo un titolo di un lavoro di Pirandello...Così è e se vi pare. Catastrofica opposizione

    RispondiElimina
  3. Cara Miryam,
    ormai è finita, a volte ho la sensazione che sia inutile parlarne.Pensa gli unici ad opporsi affinchè la mozione non venisse ritirata sono stati Donadi dell'IDV e Marino del PD.. due soli oppositori contro tutti, destra e sinistra.
    Dal 9 Ottobre sarà legge il lodo della lega secondo il quale costituire banda armata non sarà più reato nel Nostro Paese.. abbiamo sprofondato la crosta terrestre, tanto siamo a fondo!

    Errebi, hai citato un bell'esempio.. così se vi pare! Giusto!

    RispondiElimina