"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

giovedì 2 dicembre 2010

Il Comunismo dei Debiti




Se tutti i paesi del mondo dalla Cina al Brasile al Canada al Sudafrica all'Ukraina all'Egitto all'Irlanda alla Colombia emettessero un unico bond "mondiale" garantito da tutti i paesi sarebbe blindato e sicuro, sarebbbe il bond più solido del mondo....
Seguendo questa logica ogni volta che un paese ovunque nel mondo ha un problema di debito allora l'ONU si impegna a nome di tutti i paesi del mondo garantendo che verrà pagato
Qual'è il segreto di questo sistema, che è quello della UE, G20, FMI, Federal Reserve, BCE e altre banche centrali, del governo mondiale e globale attuale delle multinazionali e delle grandi banche ?

In questo modo il debito aumenta sempre in modo esponenziale perchè non ci sono mai default, i creditori vengono sempre rimborsati costi quello che costi, prendendo dentro sempre più gente in altri paesi per "aiutare" a pagare le rate. Fino a quando la maggioranza dell'umanità si ritrova incastrata indirettamente e direttamente tramite questi mega "fondi di salvataggio" o "meccanismi di garanzia" che inevitabilmente poi comportano tasse, riduzioni di spesa, austerità e sacrifici "per tutti" (i lavoratori e risparmiatori medi) in ogni nazione
Alla fine avrai che la maggioranza dei lavoratori, pensionati e lavoratori autonomi di quasi tutti i paesi spenderà tutto il reddito disponibile al di sopra della pura sussistenza per pagare rate di debiti di cui non capisce neanche la provenienza (nella UE alla fine gli italiani pagheranno per greci, portoghersi, irlandesi e spagnoli e viceversa senza che nessuno capisca bene come, cosa e quanto e perchè)
Il meccanismo micidiale che vediamo in opera funziona così: incoraggi sempre ad assumere più debito famiglie e stati e banche (con tassi di interesse bassi, unioni monetarie, ingegneria finanziaria...).... quando diventa talmente eccessivo che gli stati, le banche e i mercati fanno crac lo garantisci chiedendo l'"aiuto" di sempre più nazioni.
E incastri i contribuenti e lavoratori di dette nazioni per cui gradualmente e senza che se ne accorgano porti piano piano alla schiavitù del debito per l'80 o 90% dell'umanità

Per farlo capire anche a Pigreco: supponi che tra i tuoi parenti anche lontani ce ne siano alcuni che si sono indebitati e stanno fallendo o gli portano via la casa. Arriva qualcuno che decide che tutti i cugini, zii e partenti fino al terzo grado devono garantire i debiti di questi. Una volta che però sai che funziona così anche altri che stavano attenti si mettono ad indebitarsi man mano... perchè se ad essere scialacquatori o a esagerare si viene sempre garantiti allora rotta per rotta tanto vale buttarsi tutti... no ?
Alla fine piano piano l'intera famiglia e parentela finirà sommersa da una montagna di debiti dove tutti garantiscono per tutti e nessuno più capisce la provenienza di tutto questo debito (il comunismo dei debiti) e passerà il resto della vita a pagare le rate e gli interessi.

Fonte: Blog Cobraf.com - 20:47 30/11/10
Dove scappare per sfuggire a questo flagello? Ogni isola, ogni atollo è già occupato dai global, vi hanno costruito le loro banche!

5 commenti:

  1. i debiti si pagano. ti passo un link di un mio post
    http://www.lacrisi2009.com/2010/11/il-mistero-del-debito.html
    saluti

    RispondiElimina
  2. è davvero un brutto momento , solo il coso sparaballe non se ne accorto !!!

    RispondiElimina
  3. Francesco,
    hai pienamente ragione. Ho letto il Tuo post, interessante. Se solo la gente capisse.
    Ben venuto nel Nostro blog, e grazie per il commento.

    RispondiElimina
  4. Valerio,
    se ne sono accorti eccome, per questo sparano balle, l'importante che la maggioranza della gente ci crede.

    RispondiElimina