"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

sabato 22 gennaio 2011

L'appello di Libertà e Giustizia-firmiamo tutti

1. Dimissioni

Chiediamo a Silvio Berlusconi di dimettersi immediatamente.
In nessun altro paese democratico un Primo ministro, indagato per così gravi capi di accusa, rimarrebbe in carica. Tutti i cittadini italiani, di qualsiasi credo politico, devono essere consapevoli che l’immagine del loro paese sarà profondamente danneggiata se Berlusconi rimarrà al suo posto.

2. Presenza in aula
Chiediamo a Silvio Berlusconi di non utilizzare la televisione per difendersi e screditare i magistrati grazie al suo considerevole potere mediatico, bensì di presentarsi ai giudici come farebbe ogni cittadino. In tribunale, Berlusconi potrà comunque giovarsi dall’avere ingaggiato gli avvocati più pagati del paese. Speriamo vivamente per lui e per l’Italia che sia in grado di dimostrare la propria innocenza. Visto che Berlusconi e i suoi sostenitori affermano che i giudici sono irrimediabilmente prevenuti nei suoi confronti, ricordiamo che in più di un’occasione gli è stato garantito il beneficio del dubbio. Nel caso Mondadori, ad esempio, la corte giudicò, nel novembre 2001, la posizione di capo del Governo una “circostanza attenuante” che, unicamente nel suo caso, fece cadere in prescrizione l’accusa.

3. Il ruolo del Presidente della Repubblica
In una situazione in cui due dei principali poteri dello Stato – la magistratura e l’esecutivo – si affrontano in uno scontro estremamente pericoloso per il futuro della Repubblica, chiediamo al Presidente Napolitano di valutare la situazione e di intervenire tempestivamente, entro i limiti previsti dalla Costituzione.

4. I partiti di opposizione
Chiediamo a tutti i partiti di opposizione di mettere da parte le loro divergenze e di abbandonare qualsiasi desiderio di primeggiare, chiedendo invece con una sola voce le dimissioni del Premier.

5. Società civile
Invitiamo le numerose associazioni e le centinaia di migliaia di cittadini che si riconoscono nella società civile a concentrare le loro forze e a unirsi in una linea d’azione comune. Chiediamo soprattutto al mondo cattolico di esortare il Vaticano a pronunciarsi su una questione di etica pubblica così rilevante.

6. Gli amici dell’Italia nel mondo
Abbiamo scritto questo appello sia in inglese che in italiano per mandare un messaggio a tutti coloro che all’estero amano la nostra democrazia e le sorti del nostro Paese. Non perdete la fiducia nell’Italia! Abbiamo bisogno della vostra solidarietà e del vostro aiuto.

Gustavo Zagrebelsky, Paul Ginsborg e Sandra Bonsanti per tutta Libertà e Giustizia

Link per firmare e fonte del post ( in fondo alla pagina)


Lorenzo

4 commenti:

  1. Il vespa se si limitasse solo a baciargli la mano, (come i mafiosi )il guaio è che gli bacia anche il CU..ore

    RispondiElimina
  2. Sei forte Valerio penso Tu abbia ragione Ciaooooooooo

    RispondiElimina
  3. Grazie,ok ,sarà fatto. Ma credo sia inutile, non darà mai le dimissioni. L'unico modo per difendere tutte le sue porcate e proprio su quella sedia.
    Nutro dei forti dubbi anche da possibili elezioni anticipate, in quanto la maggioranza degli Italiani ha sempre bevuto le sue balle.
    Speriamo in un colpo di reni del buon senso.
    Ciao.

    RispondiElimina
  4. Bella iniziativa anche questa.
    Firmo subito e speriamo faccia la fine di Cuffaro, che in TV dicono si sia costituito quando invece E' STATO ARRESTATO.
    La cosa buffa è che a inchiodare B.per concussione è stato il il giudice dei minori Anna Maria Fiorillo... una donna intelligente... settore femminile a cui B. è allergico. Mi chiedo se sia più questo a farlo imbufalire piuttosto che l'accusa che gli viene rivolta... eheheheheheh

    RispondiElimina