"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

sabato 26 febbraio 2011

A Berlusconi 118 milioni di dividendi

Pagati nel 2010 dalle holding che controllano Fininvest. La famiglia stacca un assegno da 174,5 milioni

Marina si è vista remunerata con 12 milioni, 5 milioni sono finiti a Piersilvio
A Berlusconi 118 milioni di dividendi
Pagati nel 2010 dalle holding che controllano Fininvest. La famiglia stacca un assegno da 174,5 milioni
Silvio Berlusconi (Ap)
Silvio Berlusconi (Ap)
MILANO - Centodiciotto milioni di euro. Tanto entrerà nelle tasche del premier Silvio Berlusconi grazie ai dividendi pagati nel 2010 dalle holding che controllano Fininvest. Alla fine del mese scorso, le assemblee delle Holding Prima, Seconda, Terza, Quarta, Quinta, Ottava e Quattordicesima hanno approvato i risultati annuali al 30 settembre 2010, che vedono utili complessivi per 203 milioni e la famiglia del presidente del Consiglio stacca così un assegno da 174,5 milioni.
LIEVE CALO - A Silvio Berlusconi, che controlla quattro delle sette società di famiglia va l'assegno più ricco: 127,5 milioni (praticamente tutto l'utile, che si è attestato a 129 milioni), in lieve calo rispetto ai 135,8 milioni incassati l'anno prima. Per calcolare le cedole che di fatto verranno incassate dal Cavaliere bisogna però tenere conto anche degli intrecci azionari tra le sue società: la Holding Terza, in particolare, è partecipata al 33,5% dalla Prima e al 15,5% dalla Ottava. Ciò significa che, a fronte di uno stacco dividendo complessivo di 127,5 milioni, nelle tasche del Cavaliere entreranno, al netto, circa 118 milioni. I cinque figli del premier (Piersilvio, Marina, Barbara, Eleonora e Luigi), azionisti delle restanti tre holding, hanno invece preferito staccare una cedola di 47 milioni complessivi, accantonandone 27 a riserve straordinarie. In particolare Marina Berlusconi si è vista remunerata con 12 milioni a valere sui risultati della sua Holding Quarta, 5 milioni sono finiti a Piersilvio Berlusconi frutto della sua Holding Quinta, mentre i restanti 30 milioni se li sono divisi in parti uguali i figli di Veronica Lario, Luigi, Barbara e Eleonora che detengono la Holding Quattordicesima. Nel 2010 il più parsimonioso si è confermato Piersilvio, vicepresidente di Mediaset, che ha incassato 5 milioni su 16,26 di profitti (nel 2009 aveva destinato l'intero utile a riserva straordinaria).
Corriere della Sera  27/02/2011

3 commenti:

  1. Prima o poi passerà questo brutto tempo, w tornerà la primavera italiana.
    Ciao Francesca
    Buona domenica
    Maurizio

    RispondiElimina
  2. @ Maurizio, speriamo passi presto davvero.

    RispondiElimina
  3. Passerà? Forse! Di certo è che per loro sarà una eterna estate visti i soldi che guadagnano non cadranno mai in disgrazia!

    RispondiElimina