"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

mercoledì 15 giugno 2011

Rispettate le Normative Europee




me! rcoledì 15 giugno 2011


Spiagge: dietrofront sulle concessioni





Salta dal decreto sviluppo la norma sui diritti di superficie delle spiagge. Governo e relatori alla Camera hanno infatti accolto alcuni emendamenti soppressivi della norma che portava a 20 anni il diritto di superficie sugli arenili.
La materia potrebbe essere affrontata in un altro provvedimento. Dopo la vittoria su nucleare e acqua pubblica, la cancellazione della norma che prevedeva il diritto di superficie sulle spiagge dapprima per 90 anni e poi per 20 anni, rappresenta una nuova vittoria per tutti i cittadini.

Il vecchio decreto rappresentava un'aberrazione giuridica che non accontentava nessuno. Nè tanta parte degli imprenditori che hanno rischiato di venir scalzati dai grandi speculatori del settore, nè cittadini e turisti, che venivano di fatto privati del diritto di fruire di un bene pubblico per eccellenza .

Il limite era stato inizialmente fissato dal Governo a 90 anni. Poi, dopo le osservazioni perplesse giunte dal Quirinale, era sceso a 20. Ma adesso - decisamente a sorpresa - dal decreto sullo Sviluppo è addirittura del tutto scomparsa la norma che introduceva il diritto di superficie sulle spiagge. Nel corso dei lavori delle commissioni Bilancio e finanze della Camera, infatti, è stato dato parere favorevole ad alcuni emendamenti soppressivi della disciplina.

A meno di ripensamenti ulteriori, si torna dunque all’orientamento imposto dall’Unione Europea che vuole, a partire dal 2016, la rotazione della gestione degli arenili attraverso aste pluriennali. Per stare a quel che potrebbe succedere a Ostia, la spiaggia di Roma, vuol dire che tra quattro anni le concessioni degli stabilimenti - tutte prossime alla scadenza - verranno vendute al miglior offerente!

Fonte : Liberalvox



Tanto io di questi non mi fido. Se pensano che abbasserò la guardia si sbagliano di grosso. Ora hanno fatto un passo indietro, visti i risultati dei referendum, ma torneranno all'attacco per fare i loro porci comodi! Se ne devono andare e restituire tutto ciò che ci hanno fin qui derubato!

1 commento: