"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

martedì 13 marzo 2012

Gino Strada - La ricchezza nel mondo





"La ricchezza delle 4 persone più ricche del mondo, è superiore al prodotto interno lordo dei 47 paesi più poveri del mondo.


La ricchezza delle 80 persone più ricche del mondo, è superiore al PIL della Cina cioè la ricchezza di 1 miliardo e 300 milioni di persone.

Il 4% della ricchezza delle 200 persone più ricche del mondo sarebbe sufficiente per i primi interventi dal punto di vista sanitario, scolastico, alimentare, idrico dell'intera umanità.

Questo vuol dire che il mondo è gestito da 2-300 persone o poco più."



" io non sono un pacifista, io sono contro la guerra!"

Gino Strada


Lorenzo

8 commenti:

  1. Grande uomo , onorato di essere socio di Emergency

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E questi Valerio sono dati alla mano non idee "comuniste" :)

      Elimina
  2. L'immagine di quella bambina mi accompagnerà per l'intera giornata... Se penso a quei prodotti agricoli destinati al macero, per accordi presi in Europa sul quantitativo dei prodotti destinati al mercato che ogni Paese deve rispettare, e il resto destinato alla distruzione, mi viene una rabbia tale da desiderarla la guerra... ma contro i potenti!! Distruggere loro sarebbe la salvezza di tutti!

    RispondiElimina
  3. Idem Francesca, mi ha colpito molto l'inizio del video. Oltre quanto tu dici, che è verissimo, c'è secondo me un gran bisogno di distribuire la ricchezza. Credo che le privatizzazioni siano un fallimento totale, non fanno altro che aumentare questi divari.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  4. Vero, Lorenzo. Le privatizzazioni rendono ricchi i soliti ricchi, quindi per uscirne fuori la soluzione è farli fuori :)

    RispondiElimina
  5. Cari Signori, la storia e' lunga, il mondo e' allo sbando, il giorno che sali' al potere il Cavaliere io volevo sparire dall'Italia, e pensare che i Preti erano e sono con lui, si e' tirati dietro tutti i corrotti e corruttori d'Italia.P.artito D.ei L.adri, poi i Banchieri ci stanno mangiando vivi, e il Cavalere ha dato soldi alle banche, le nostre tasse, Bill Clinton tolse una legge del 1929, che limitava i poteri delle banche, e da allora siamo sempre in continue crisi, i nostri debiti che volano e gli speculatori che ingrassano, molti industriali da un decennio corrono in cina a produrre, poi scrivono C E sui prodotti e noi compriamo, fanno leggi contro chi lavora onestamente e stipendi alti che non abbassano, numero di parlamentari da ridurre che non riducono, loro hanno provocato le crisi ed il disavanzo pubblico e noi dobbiamo pagare, ecc. ecc. ecc.
    Insomma un discorso lungo, ma mi spiegate qual'e' il nostro futuro?
    Chi politico o presidente del consiglio ci possa aiutare?
    Vi saluto.
    gaetano

    RispondiElimina
  6. E' straziante.
    Io già "soffro" a pensare a quanta sofferenza c'è nel mondo ... adesso mi sentirò anche in colpa quando mi siederò a tavola a consumare il mio pasto, quando nella pentola ci saranno gli avanzi, quando un pezzo di pane non verrà consumato tutto e, indurito, dovrò buttarlo nell'immondizia ...
    Mi sentirò in colpa. Mi vengono le lacrime agli occhi perchè mi sento impotente... ma mi viene tanta rabbia, ma tantissima, da spaccare qualcosa se penso a quanta speculazione vedo in giro, a quante risorse vengono sprecate, alle maree di soldi dirottate nei paradisi fiscali, alle armi che vengono utilizzate dall'occidente per sottrarre risorse e averne non a sufficienza ma arrivare al superfluo e buttare il cibo che avanza...
    Gino Strada è un uomo coraggioso ... ce ne vorrebbero tanti come lui ...
    Altro che Papa, preti, missionari vari ... altro che protezione civile, croce rossa et similia che fanno "affari" con i governi per avere i loro privilegi ... Ditemi, amici miei , cosa possiamo fare ... come possiamo aiutare concretamente queste persone, questi bambini ....come, come ....

    RispondiElimina
  7. Gaetano,
    nessuno ci può aiutare, se non ci aiutiamo da soli mandandoli tutti all'inferno. Togliendo loro i titoli istituzionali saranno uomini qualunque e facili prede delle loro vittime... cioè Noi!! Quando capiremo questo, allora forse... chissà... potremo farcela.
    Gracie per il Tuo commento e la Tua visita :)

    RispondiElimina