"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

sabato 1 agosto 2009

Ecco il nuovo decreto " anticrisi " approvato dal governo.

Banche - Oltre alle norme sui giorni di valuta, sul divieto della commissione di massimo scoperto con il tetto dello 0,5% trimestrale all'affidamento e sulla surroga dei mutui, la principale novità riguarda la norma-ponte sulla moratoria per i crediti bancari verso le piccole e medie imprese, attraverso una convenzione ministero dell'Economia-Abi.
Fisco – La misura più importante è lo scudo fiscale con aliquota dell'1% l'anno per cinque anni, di fatto il 5% a meno di prova contraria dell'interessato, sulle attività finanziarie e patrimoniali detenute almeno al 31 dicembre 2008 e rimpatriate (dai paesi extra-ue) e rimpatriate o regolarizzate (dalla Ue e dai paesi dello spazio economico europeo con cui c'è un effettivo scambio di informazioni) a partire dal 15 ottobre prossimo e fino al 15 aprile 2010. Potranno rientrare nel beneficio anche proprietà, come immobili e yacht. a questa misura se ne sono accompagnate altre che rafforzano la lotta all'evasione come la facilitazione della possibilità di accesso ai dati della Banca d'Italia e altre autorità ed enti, quali Consob e Isvap. Infine, chi possiede più di dieci auto sarà 'segnalato' al fisco.
Imprese - La tremonti ter è stata arricchita prevedendo la fruibilità dal saldo 2009 e per le imprese in perdita, lo stop all'agevolazione per i beni incentivati ceduti fuori dello spazio economico europeo e la necessità che i macchinari siano nuovi. Accanto a questa è stata inserita un'agevolazione alla patrimonializzazione delle imprese: le persone fisiche che, entro sei mesi, parteciperanno fino a 500mila euro ad aumenti di capitale di società si vedranno riconosciuto un abbattimento dell'utile del 3%, che nell'arco di cinque anni sarà escluso dall'imponibile.
Pensioni rosa - Per le pensioni viene equiparata progressivamente l'età pensionabile di donne e uomini nel pubblico impiego, aumentando quella delle donne di un anno ogni due a partire dal 2010. I risparmi così ottenuti vanno al fondo per l'economia reale, e saranno destinati a interventi nel sociale. Altra novità è l'aggancio dell'età pensionabile (per privati e pubblici) all'aspettativa di vita: la prima finestra su cui agirà la norma sarà quella del 2015 che potrà slittare di tre mesi. poi si vedrà. Arriva anche la facoltà per le amministrazioni di pensionare i dipendenti pubblici al raggiungimento di 40 anni di contributi, compresi quelli figurativi. Sono esclusi professori universitari, magistrati e dirigenti medici responsabili di struttura complessa, cioè i primari.
Badanti e colf – Per accedere alla sanatoria serve una dichiarazione di emersione e il pagamento di un contributo di 500 euro per ciascun lavoratore. la regolarizzazione varrà per gli occupati irregolari da almeno tre mesi e darà diritto al permesso di soggiorno. Ogni nucleo familiare potrà regolarizzare una colf e due badanti. Per queste ultime il datore di lavoro dovrà allegare la certificazione della struttura sanitaria pubblica o del medico convenzionato al sistema sanitario nazionale che attesti la non autosufficienza di chi fruisce dell'assistenza. la regolarizzazione azzera i procedimenti legati al reato di clandestinità e, nelle more della definizione del procedimento, lo straniero irregolare non potrà essere espulso. Per regolarizzare una colf è richiesto un reddito di almeno 20mila euro per i single e 25mila per i nuclei familiari. Le badanti, invece, potranno essere regolarizzate anche da persone non facenti parte del nucleo familiare presso il quale sono impegnate (caso classico: il figlio che paga la badante per un genitore anziano).
Tassa sull’oro - La tassazione delle plusvalenze sulle riserve auree è stata oggetto di varie riscritture per venire incontro ai rilievi della Banca centrale europea. Resta l'imposta del 6% ma è stato inserito il tetto dei 300 milioni e l'applicabilità a Bankitalia solo “nella misura reputata funzionale” dalla stessa e con il “parere non ostativo” della Banca centrale europea.
Sanatoria multe - Mini-sanatoria per le multe elevate fino al 31 dicembre 2004.
Contributo ponte - Contributo di 1,3 milioni per il ponte sullo Stretto di Messina
Corte dei conti – Sono stati inseriti paletti alla perseguibilità del danno erariale da parte della magistratura contabile. (28 luglio 2009)

Un bel regalo alla mafia, ai delinquenti, ai furbi, agli evasori.

Lorenzo

2 commenti:

  1. L'ennesimo condono alla mafia, camorra, n'drangheta e famiglie straricche che hanno sempre evaso le tasse e hanno i loro soldi in nazini come la Svizzera...extracomunitarie.Che grande velocità hanno nell'emanare questi leggi, nel mese d'Agosto poi...come mai tanta fretta? Di solito simili manovre venivano discusse in autunno....italiani in vacanza...tempo di barare in politica!!

    RispondiElimina
  2. Gli altri lavoratori: non colf e badanti cosa Fanno? Viva i furbi!!!!!!1

    RispondiElimina