"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

lunedì 17 agosto 2009

Ecco la nuova norma salva mananger





Ecco la nuova norma "salva manager"
di Marco Bazzoni*


Il Governo Berlusconi l'ha camuffata molto bene,ma il comma 3 bis dell'art 18, inserito nel Decreto Legislativo 106/09 (decreto correttivo al Dlgs 81/08), contiene la nuova norma salva manager: non è stata cancellata, è stata semplicemente riscritta:
All'articolo 18, dopo il comma 3 è aggiunto il seguente:
"3-bis. Il datore di lavoro e i dirigenti sono tenuti altresì a vigilare in ordine
all'adempimento degli obblighi di cui agli articoli 19, 20, 22, 23, 24 e 25, ferma restando l'esclusiva responsabilità dei soggetti obbligati ai sensi dei medesimi articoli qualora la mancata attuazione dei predetti obblighi sia addebitabile unicamente agli stessi e non sia riscontrabile un difetto di vigilanza del datore di lavoro e dei dirigenti."

La nuova norma non è sfacciata come la precedente, ma da spazio a manovre e cavilli a favore dei manager.
Questa materia non aveva bisogno di regolazione. Gli art 19, 20, 22, 23, 24 e 25 fanno riferimento agli obblighi di preposti, lavoratori, progettisti, fabbricanti e fornitori, installatori e medici competenti.
* Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

2 commenti:

  1. Più che sporca, direi sudicia non la politica ma chi la pratica in questo modo, emanando leggi del genere. Le studiano bene per incolpare chi lavora non chi dirige.

    RispondiElimina
  2. Vanda, forse volevi dire "legge omicida"...il lavoratore è costretto a lavorare, e la dove non c'è sicurezza tirarsi indietro significa perdere il posto di lavoro. Capito che gran figli di...madri insonni sono ??
    Poveri lavoratori, questa legge ha un tragico, vergognoso significato...SCHIAVITU' !!!
    Chi sa se avremo mai il coraggio dei neri d'America o di quelli in Sud Africa, poveri italiani dove li abbiamo fatti arrivare !!

    RispondiElimina