"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

giovedì 13 agosto 2009

Insieme per la società




Ciao a tutti!
Vorrei ricordare a tutti le motivazioni per cui è nato questo blog.
Già il titolo dovrebbe essere emblematico.
Ci troviamo in una congiuntura debole dal punto di vista economico del nostro Paese.
La crisi è mondiale e certamente non è colpa di quel singolo governo, ma, a mio avviso, frutto di tante scelte sbagliate sia politiche che economico/finanziarie.
Per analizzare nel profondo la crisi dovremmo tornare molto indietro nel tempo, forse addirittura ancor prima dell'11 settembre 2001 , perché è proprio da lì che parte il dissesto.
Le crisi non vengono mai all'improvviso, non sono fenomeni naturali distruttivi come lo sono i terremoti, le alluvioni, gli tsunami ma sono quasi sempre le conseguenze di un lento ma inesorabile declino che parte da lontano e che porta dentro di se gli sbagli,gli egoismi e le ipocrisie non solo delle classi dirigenti ma anche degli uomini comuni e di chi, per troppo tempo,si è assuefatto alla barbarie sociale e politica tanto da considerarla oramai una norma consolidata a cui non si tenta neanche di opporsi efficacemente.
Questo lo notiamo tutti i giorni, almeno io, che sono, consentitemi, un'osservatrice della società molto arguta, una che si ritiene di sinistra ma che non lesina critiche, anche aspre, a questa parte politica che ha perso, strada facendo, quegli ideali che un tempo l'avevano fatta "grande" e che ha, pur con tante contraddizioni, un passato, riferendomi alla Storia d'Italia, che si può definire,senza ombra di dubbio, glorioso.
Vorrei poi porre alla vostra attenzione la catastrofe sulla catastrofe per quanto riguarda il nostro Paese. Alla crisi imperante mondiale e,quindi,anche italiana, si aggiunge un governo incapace di far fronte ai problemi, se non con provvedimenti populisti e per la maggior parte fondati sulla xenofobia oltre che sulle menzogne e sull'arrivismo personale, con al suo interno sacche estremiste che continuano imperterriti e apparentemente, senza trovare ostacoli, nel perseguire lo sfascio di questo disgraziato paese
Ed una opposizione blanda, disunita, disorganizzata.
Io mi occupo di questo già da tempo, attraverso il mio blog.
Non so se ci sono riuscita pienamente a denunciare la pericolosa deriva fascista e populista di questo Paese e mi rendo conto che, anche se tanti altri blogger fanno lo stesso, è davvero poca cosa a fronte di un sistema mediatico con evidenti filtri filogovernativi che tende a ridurre all'ammasso il popolo italiano. E questo è un altro corollario dei problemi che ci affliggono.
Questo blog è nato con la speranza di riunire le nostre menti e di cercare di analizzare la situazione politica e sociale italiana soprattutto da come reagisce l'opposizione alle politiche economiche, finanziarie, lavorative che si attuano in questo momento storico. Se sbaglio correggetemi.
Credo che siamo tutti (Luigi,Vanda,Lorenzo,Francesca,Chiara e mi ci metto anch'io) persone ragionevoli che hanno a cuore le sorti di questo "disgraziato" Paese, per noi, per i giovani, per i nostri figli e per i nostri nipoti.
Chiedo a tutti quindi un passo indietro.
Siamo persone umane, pertanto nessuno di noi ha la verità in tasca, nessuno potrebbe dirsi perfetto. Alcune questioni personali nascono talvolta da una cattiva intesa comunicativa. Accade, talvolta, che per iscritto si può facilmente travisare, succede con il linguaggio verbale ed anche in presenza, figuriamoci con quello dei post e dei commenti.
Non credo che nessuno qui pensi male degli altri e che nessuno possa inveire contro.
Secondo me, si è trattato solo di malintesi.
Le questioni personali, sono appunto tali e, pertanto, non dovrebbero minare la nostra collaborazione di blogger...e poi , ognuno le affronta come meglio crede.
I consigli sono certamente bene accetti,possono anche essere un tangibile segno di amicizia ...e viva dio... se questo non è positivo in questa nostra società fondata sull'individualismo ed il menefreghismo...A volte , tuttavia, possono sembrare invadenti in chi li riceve e, allo stesso modo, può apparire in chi si è prodigato per scuotere, per aiutare, una esagerata reazione.
Certamente queste sono soltanto considerazioni mie personali che si possono condividere o meno.
Questo mio messaggio è al di sopra delle parti.

Non parteggio per nessuno, per intenderci.

Chiedo, pertanto, a Lorenzo e Luigi, di mettere da parte le questioni personali e di continuare a dare il proprio contributo a questo blog, nei tempi e nei modi che si ritengono attualizzabili.
Luigi, molto esperto in rassegna stampa, magari , sempre da collaboratore, potrebbe continuare a postare anche delle sue impressioni su come reagiscono le opposizioni, sui rapporti che intercorrono tra IDV e PD... che è poi quello che ci interessa maggiormente per far corpo contro il berlusconismo ed il leghismo.
Magari anche ogni tanto, ritengo preziosa la sua collaborazione.
Lorenzo, come vuole e quando può, con le sue riflessioni.
Un grazie particolare a Francesca e a Vanda...un saluto a Chiara che sicuramente, a breve riprenderà la propria attività.
Le mie scuse per aver latitato in questi giorni e per altri giorni ancora(devo ancora fare qualche giorno di vacanza),poi cercherò di fare del mio meglio, tempo permettendo.
Vi chiedo di non mollare.

Una richiesta particolarmente finalizzata al blogger de "Il giornalieri"

LORO NON MOLLANO, NOI NEPPURE

Grazie dell'attenzione!


4 commenti:

  1. Ciao Miryam,
    non sai con quanto piacere ho letto il Tuo post.Parole sante!
    Bello il video sull'amicizia, questo blog mi piace tantissimo e...Loro non mollano, Noi neppure!!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Non capisco è così grave quello che è successo?
    magari dico una stupidata, non riuscite a trovare un punto d'incontro?
    Counque non ho letto niente quindi non saprei cosa dire ho acceso il P.C. da poco.
    Ho trovato questa novità va bè

    RispondiElimina