"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

giovedì 10 settembre 2009

Peppino Impastato


Il motivo addotto dal primo cittadino: onorare personalità locali
Bergamo, via la targa a Peppino Impastato
Il nuovo sindaco leghista di Ponteranica ha cambiato la denominazione della biblioteca.
Il Pd: «Sconcertante»


Peppino Impastato 31 anni dopo. Ricordata la sua «voce libera» (9 maggio 2009)

MILANO - Da biblioteca Peppino Impastato a biblioteca comunale di Ponteranica. Accade a Ponteranica, Comune in provincia di Bergamo. Il nuovo sindaco leghista, Cristiano Aldegani, ha fatto rimuovere la targa voluta un anno e mezzo fa dal suo precedessore di centrosinistra che aveva dedicato la biblioteca civica al giovane siciliano ucciso dalla mafia nel 1978.
Una iniziativa motivata dal desiderio di onorare personalità locali, ma che ha suscitato la reazione del Pd e dell’associazione antimafia Libera. «Sono polemiche pretestuose - ribatte il sindaco - fatte da persone in malafede. C’è addirittura chi mi accusa di essere pro-mafia, è assurdo».

PD: «SCONCERTANTE» - «La rimozione della targa è sconcertante» commenta Pina Picierno, responsabile legalità del Partito Democratico. A suo parere la Lega «fa politica con paraocchi ideologico, una politica intrisa di ideologia e di interessi localistici, che dividono e indeboliscono il Paese. Negare la memoria di un giovane ucciso dalla mafia non trova giustificazioni». Il sindaco precisa che l’iniziativa della Giunta «non ha alcuna motivazione diversa» da quella di valorizzare personalità locali, come il sacerdote sacramentino Giancarlo Baggi, al quale sarà presto dedicata la biblioteca. A fine giugno, dieci giorni dopo le elezioni, c’era stato anche un incontro, che Aldegani definisce «cordialissimo», con i rappresentanti locali di Libera. In quell’occasione c’era stata anche la proposta di un’eventuale manifestazione "riparatoria" dedicata a Impastato, ma oggi, pur «non precludendo niente», il sindaco ricorda che prima di riproporla deve sentire «la volontà della Giunta e della maggioranza».
Corriere della Sera
10 settembre 2009

La Lega é anche Questo!!!!!!!

8 commenti:

  1. Bella mossa!!
    I cittadini del Nord Italia fino al 1994 erano convinti che la mafia fosse un problema esclusivo del Sud Italia, da quell'anno hanno cominciato a capire che la cosa riguarda anche Loro...E' necessario che tutto ritorni come prima, che tornino a dormire sonni tranquilli, spero e mi auguro che i cittadini di Bergamo si ribellino a questa iniziativa.
    Ipocrisia liquida da parte della lega la futura targa in memoria di un sacerdote. Certo con una targa divina tutto tornerebbe nella tranquilla luce di un paradiso futuro, unica cosa a cui devono sperare gli italiani.

    RispondiElimina
  2. La mafia è del sud!! Se non si vuole capire questo non la si combatterà mai.
    Quel sindaco ha fatto bene. Basta con gli eroi terroni e i film in tv con l'accento romano.

    RispondiElimina
  3. Vedo che quel Lorenzo comunista scrive anche qui!
    Hanno ragione a voler limitare internet.

    RispondiElimina
  4. Bravo anonimo!
    Vedo che il ragionamento dei politici del Nordi ha grande presa sul Tuo cervello. Sei da medaglia al valore civile...perchè sai dare ciò che i leghisti Ti richiedono!
    Eeeh si, anche quel comunista di Lorenzo scrive da queste parti....sai...fra comunisti c'è una bella intesa, superiore a quella leghista.
    Difficilmente Bossi ci può prendere per i fondelli...con Te ci riesce alla grande!
    Anche con Giuseppe Impastato non ce l'avrebbe mai fatta...sarà per questo che non tollerano la Sua targa????
    Aaah dimenticavo...salutami la consorte siciliana del Tuo leader ;)

    RispondiElimina
  5. Caro anonimo, a parte lo scempio dei tuoi commenti che hai creato sul mio blog, ti rispondo prima qui, in questo luogo civile.
    La mafia è nata al sud, ma quanti secoli fa?? Forse per te sembrerà ieri vista l'arretratezza culturale che dimostri nei tuoi non-ragionamenti.
    La mafia è dappertutto, dalla Russia fino sotto casa tua, dove, votando lega, hai avuto l'illusione che le cose vadano meglio.
    Eroi terroni???? Ma ringraziali questi "terroni", persone che hanno dato e continueranno dare dignità al nostro paese, ma non per la provenienza geografica ma per le loro azioni nella vita quotidiana.
    Tu e il tuo sindaco invece sarete solo ricordati per la vostra stupidità.
    Lorenzo il comunista

    RispondiElimina
  6. @ Anonimo Io sono Comunista e una Terrona del nord sono nata in provincia di Bergamo
    (berghem de sura ) il dialetto bergamasco lo so parlare ma non scrivere, comunque ritorniamo a noi il padano Bossi e tutti i suoi fedeli, non penso abbiano capito qualcosa finora ormai ho perso la speranza. La mafia non è certo solo al sud comunque non vale neanche la pena di spiegarlo a certa gente.
    Vanda comunista e del nord

    RispondiElimina
  7. @ anonimo
    Innanzitutto sei un "coglione" perchè ti nascondi dietro l'anonimato.
    Poi tutto quello che affermi conferma ampiamente che questo governo non lavora per il bene comune del nostro Paese ma solo per incattivire gli animi, confermanto il detto latino "homo homini lupus".
    La mafia è nata al sud...probabilmente per i guasti della piemontizzazione del meridione da parte del regno sabaudico...evidentemente anonimo non conosci neanche un rigo di storia.
    L'origine è del sud, ma il potere mafioso, ben presto è piaciuto anche al nord, visto che proprio al nord si sono riciclati i soldi sporchi e tanti imprenditori e non solo hanno fatto affari con i boss. Una certa Banca Rasini del nord aveva clienti del calibro di Pippo Calò, Bernardo Provenzano e altri "bei soggetti" e riciclava i denari mafiosi, guarda caso c'era,in quella banca, uno del casato Berlusconi ma con nome di battesimo Luigi.
    La mafia ha permesso che taluni si costruissero imperi economici e finanziari ovviamente mica così, per pura "bontà", ma sempre per loschi affari, tanto è vero che boss mafiosi lavoravano a casa di gente del nord. Tanto è vero che collusi con la mafia e condannati sono diventati deputati e vengono costantemente difesi da chi occupa posti istituzionali. In qualche posto istituzionale siedono anche personalmente gente che ha avuto a che fare con le "famiglie".
    Inoltre anni fà furono proposte 11 domande dalla Padania su ordine di Bossi a Berlusconi a cui , questo, non ha mai risposto. In quelle domande c'erano accuse precise di collusioni mafiose.
    Ora Bossi abbraccia colui che prima era un mafioso, ora non lo è più.
    Evidentemente la mafia non fa schifo neanche ai leghisti.
    Toglire la targa in onore di Peppino Impastato può anche significare che la mafia al nord è bene accetta, fa fare i soldi ... tanto poi si dirà sempre che sta al sud.
    Meno male che il 90% degli Italiani acclama gli eroi terroni ... se il 10% che rappresenta i leghisti non lo fa, amen, NON CE NE FREGA, problemi vostri.Il sindaco leghista e chi per esso, passerà alla storia come colui che ha disonorato un eroe nazionale.
    Un ultima cosa, forse scrivendo "terrone" l'intendo è di offendere. Sbagliato. Terrone, etimologicamente signidica "lavorare la terra"... quindi si riferisce al lavoro. Il lavoro , qualsiasi esso sia, nobilita l'uomo.
    Quindi quando dici terrone ci fai solo dei complimenti.
    Noi, i terroni, siamo ORGOGLIOSI DI ESSERLO.
    Poveraccio mi fai compassione da come ti sei incattivito... chiamarti leghista o padano non fa quasi nessuna differenza. Solo che padano non esiste è solo un invenzione ... quindi un falso.
    Prendi e porta a casa.
    Miryam, comunista del sud che adora tutto il suo paese e che ha tanti amici al nord sia in presenza che virtuali... e che prova solo commiserazione per i leghisti "paddddani"

    RispondiElimina
  8. @ Vanda
    Ciao Vanda... non ti dico benvenuta nel rango dei terroni,poichè sei stata, e probabilmente lo sei ancora,sempre una lavoratrice e, quindi, una "terrona" italiana.
    Ciao, baci baci!

    RispondiElimina