"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

giovedì 1 ottobre 2009

Scudo Fiscale

Ripresi i lavori che il presidente Fini intende chiudere entro le 13
Bersani (Pd): "E' una vergogna". Di Pietro (Idv): "Napolitano non firmare"

Scudo fiscale, voto slitta a venerdì
L'opposizione: proteste e sit-in

Scudo fiscale, voto slitta a venerdì L'opposizione: proteste e sit-in

La protesta di Antonio Di Pietro


ROMA - Il voto finale dell'Aula della Camera sul decreto correttivo del provvedimento anticrisi, e che comprende fra l'altro la misura dello scudo fiscale, slitta dalle 15 di oggi alle 13 di domani. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo, nel corso della quale è stato lo stesso presidente della Camera Gianfranco Fini a proporre lo slittamento del provvedimento, sul quale ieri in tarda serata il governo ha incassato la fiducia.

Fini ha confermato di voler mettere in pratica la
ghigliottina parlamentare, ossia l'imposizione del voto finale anche se il dibattito e l'esame degli ordini del giorno non saranno stati ultimati. Questo per dare tempo al presidente della Repubblica di valutare il contenuto del decreto che scade alla mezzanotte di sabato 3 ottobre.

E nel frattempo non si arrestano le critiche dell'opposizione nei confronti del provvedimento. "E' una vergogna, un luogo di menzogne a ripetizione", ha detto Pierluigi Bersani, candidato alla segreteria del Pd. "Ci guadagneranno i molto ricchi e furbi, un certo numero di criminali e il sistema bancario che maneggerà un bel po' di soldi", ha spiegato. Non solo. "Chi paga le tasse ne pagherà di più", ha assicurato, "perché le tasse si alzano alla fine dei condoni". "Siamo ridotti a questo - ha proseguito - ad abbonare i reati per tirar su un po' di soldi e poi decidere a quali bisogni primari destinarli. L'anno prossimo si metterà una tariffa per i reati? Un tot per l'omicidio, un tot per il furto o lo stupro, uno esce e così finanziamo la sanità: è un discorso aberrante che dovrebbe suscitare una reazione più netta e non solo da parte dell'opposizione".

Antonio Di Pietro ha scelto di manifestare con un sit-in di fronte a palazzo di Montecitorio. "Lanciamo un estremo, ultimo appello al Capo dello Stato perché fermi per tempo una norma che sancisce definitivamente l'aiuto da questo governo e da questo Parlamento alla criminalità". Il leader Idv, con coppola in testa, sigaro in bocca e al collo un cartello "La mafia ringrazia", se la prende anche con il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti: "Dice che così rientrano 300 miliardi di euro? Non ne beneficeranno gli italiani, ma i delinquenti italiani, che se li terranno stretti per poi riportarseli all'estero. E' riciclaggio di Stato" accusa l'ex pm.

(1 ottobre 200 9)

Nessun commento:

Posta un commento