"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

martedì 27 ottobre 2009

Scarlattina





la malattia colpisce circa 25mila italiani all'anno

Lieve scarlattina per Berlusconi:
in forse gli impegni della settimana

Il premier non può lasciare la sua residenza. Salta l'inaugurazione di un "villaggio" a Fossa, in Abruzzo

ROMA - Silvio Berlusconi bloccato in casa da una lieve forma di scarlattina, che gli sarebbe stata trasmessa da uno dei nipotini. Una convalescenza che mette un forse gli impegni settimanali del premier. In mattinata il presidente del Consiglio ha ricevuto ad Arcore i coordinatori del Pdl, Sandro Bondi, Ignazio La Russa e Denis Verdini.
Ma gli appuntamenti dei prossimi giorni rischiano di saltare. Martedì, il premier era atteso a Fossa, in Abruzzo, per l'inaugurazione del 'villaggio Friuli Venezia Giulia': la cerimonia è stata rimandata proprio per l'indisposizione di Berlusconi. Restano in forse anche gli altri impegni del premier di questa settimana. Il presidente del Consiglio ha in agenda il Consiglio dei capi di Stato e di governo europei, previsto per giovedì e venerdì a Bruxelles.

LA SCARLATTINA - Ma come si manifesta la scarlattina? I sintomi della malattia (che colpisce circa 25 mila italiani all'anno) sono un rialzo termico improvviso, fino a quaranta gradi, e brividi. Quindi arrivano le tipiche macchie rosse, che partono da ascelle e cosce fino al resto del corpo, regalando una pelle 'vellutata' e la tipica lingua 'a fragola'. Per essere sicuri della diagnosi occorre un tampone faringeo. La fase acuta dura da 3 a 7 giorni, e oggi grazie agli antibiotici mirati, non ci sono più i rischi di complicanze importanti.

L'ESPERTO - Ma può essere pericolosa la scarlattina in un settantenne? «Si tratta di un evento raro in un uomo in questa decade di vita» spiega il professor Massimo Galli, ordinario di Malattie Infettive all'università di Milano e primario del reparto di Malattie infettive all'ospedale Luigi Sacco di Milano. «In ogni caso i rischi sono limitati e possono essere arginati con la somministrazione di un comune antibiotico. L'unico problema potrebbe essere legato alla funzionalità renale: se questa fosse compromessa per altre ragioni ci potrebbe essere rischi maggiori. Meno probabile ancora, anche , specie in un settantenne, è la possibilità di un danno alle valvole cardiache. Poi, volendo proprio esplorare anche casi estremamente improbabili, ci sono casi in cui infezioni sostenute dall’agente batterico della scarlattina possono provocare malattie sistemiche multi-organo e shock, ma questo in genere può accadere solo in anziani estremamente debilitati». «In realtà - conclude l’esperto - mi chiedo se si tratti proprio di scarlattina o piuttosto di erisipela, una forma infettiva sostenuta da germi dello stesso genere ma circoscritta alla pelle».

26 ottobre 2009

Corriere della Sera

Hahahaha meno male così per qualche giorno non sentiamo cretinate

E" andato da Putin per prendersi la Scarlattina?

Spero venga inaugurato il villaggio anche senza di lui magari andrà Vespa


6 commenti:

  1. Mmmmm..la cosa mi preoccupa seriamente, se davvero si tratta di scarlattina vuol dire solo una cosa : che BS sta ricominciado dall'infanzia iniziando con le malattie infantili.
    Se invece scarlattina non è, sarà mica HIV ?...si manifesta anche con macchie sulla pelle...quanto sono magligna!!

    RispondiElimina
  2. Madonna stà a tornà alla gioventù....non ce lo togliamo più di torno!!!!!!!!!!!!!!!
    Ma si sa chi va con i "giovani"...prende anche queste malattie....

    RispondiElimina
  3. Upupa sta a diventà 'n ragazzino ma je mettemo pure er pannolone perchè se sta a cacà sotto dopo er Lodo Alfano bocciato!
    Chiara

    RispondiElimina
  4. Chiara,
    mica tanto, hanno preparato un "papello" di leggi da emanare che la bocciatura del lodo Alfano sarà acqua fresca, pensa che il nuovo segretario PD ha saputo dire : bisogna discuterne.
    Graaaande opposizione!

    RispondiElimina
  5. Esatto Francy, sta ricominciando dall'infanzia. Sarà come il film "il Curioso caso di Benjamin Button". Pur con corpo da vecchio fa le cose che avrebbe dovuto fare da bambino, che però non ha mai fatto.

    RispondiElimina
  6. eheheheh Mattia, dici? Bel film, se così fosse manca poco che inizierà a parlare e a pretendere di giocare con i neonati...magari fosse!

    RispondiElimina