"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

giovedì 12 novembre 2009

Statali


Statali neoassunti: obbligo di giuramento
Chi rifiuta sarà licenziato

Via libera a ddl taglia-burocrazia: pagelle e ricette on line
Stop alle file per i cambi di residenza

ROMA (12 novembre) - Il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge sulla semplificazione amministrativa. Il provvedimento è proposto dal ministero della Pubblica amministrazione. Una delle norme del provvedimento prevede che tutti i dipendenti pubblici, al momento dell'assunzione, dovranno prestare giuramento, altrimenti saranno licenziati.

Brunetta: ddl dalla parte dei cittadini.
«In fondo, se volete, è acqua fresca. Ma dalla parte dei cittadini»: il ministro della Pubblica amministrazione dice che le novità anti-burocrazia previste dal ddl collegato alla Finanziaria realizzano talvolta idee semplici, ma innovative. «Ve lo ripeto piano - ha detto - Sarà possibile effettuare il cambio di residenza senza la presenza fisica dell'interessato, rendendolo possibile per via telematica, grazie a modifiche al regolamento anagrafico. E tutti noi sappiamo che cosa significa, visto che credo almeno una volta abbiamo fatto un cambio di residenza».

«Basta molestie amministrative. La pubblica amministrazione non deve più molestare i cittadini. E' un avvio dalla parte dei cittadini» dice il ministro spiegando che, oltre alla semplificazione, ci sarà anche «più dignità della pubblica amministrazione», facendo riferimento al giuramento previsto per i neo assunti della amministrazione pubblica.

Stop alle file per cambiare residenza. Il provvedimento anti-burocrazia prevede la possibilità di effettuare il cambio senza recarsi fisicamente allo sportello. Novità anche per la carta d'identità, che sarà rilasciata a coloro che hanno compiuto i dieci anni anzichè a 15.

Ricette mediche on line entro il 2012.
Il provvedimento prevede che entro il 31 dicembre del 2012 tutte le prescrizioni farmaceutiche e specialistiche saranno scritte su un supporto elettronico. Le cartelle cliniche saranno conservate esclusivamente in forma digitale.

Pagella on line e università digitale: 30 milioni di risparmi l'anno. Dall'anno scolastico 2012-2013 - prevede il ddl - le pagelle saranno redatte in formato elettronico, eliminando i costi legati alla gestione delle pagelle di tipo cartaceo. Le università, inoltre, adotteranno procedure telematiche che consentiranno di effettuare on line l'iscrizione, i pagamenti, la gestione informatizzata degli esami. Già dal primo anno gli effetti stimati, in termini di riduzione del costo della carta, ammontano a 7 milioni. A regime 30 milioni di euro l'anno.
Messaggero

3 commenti:

  1. Pagelle, ricette, certificati, tutto online, per me va bene, ma il taglio alle nuove linee veloci come lo spiegano allora?

    RispondiElimina
  2. Non so Lorenzo, non si capisce più niente penso sia molto fumo e poco arrosto!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Quando penso a Quasimodo il gobbo di Notre Dame mi commuovo, quando vedo gobbi italiani mi viene in mente la marsigliese... che mente ingarbugliata mi ritrovo, peggio delle leggi di cui sento parlare.

    RispondiElimina