"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

venerdì 11 dicembre 2009

Minzolin

Nuovo editoriale del direttore nel TG1 delle 20

Minzolini: «Le balle di Spatuzza
hanno danneggiato l'Italia»

«Berlusconi danneggiato come Andreotti. C'è qualcosa di sbagliato nel sistema giudiziario»




ROMA - Il direttore del Tg1, Augusto Minzolini, torna in video per un editoriale, dopo le polemiche dell'ottobre scorso, intervenendo dopo la deposizione del boss Filippo Graviano che al processo a Marcello Dell'Utri ha smentito il pentito Gaspare Spatuzza. Minzolini si è chiesto se la grande eco data alle parole, anzi "le balle", o per dirla come hanno detto tutti "alle minchiate" di Spatuzza si «poteva evitare». «Forse sì - risponde - se si fosse seguita alla lettera la legge sui pentiti». Minzolini, dopo aver ricordato che l'importanza attribuita, anche a livello mondiale, alle parole di Spatuzza ha danneggiato l'immagine dell'Italia e del presidente del Consiglio, ha ricordato anche il caso di Giulio Andreotti: era già capitato con lui, ha detto, «ci ha messo più di dieci anni per liberarsi della leggenda del bacio a Riina, ed è stato danneggiato non solo l'interessato ma anche il Paese».

RIFORMA DELLA GIUSTIZIA - Per Minzolini «il caso Spatuzza è solo l'ultima prova, ma l'elenco è infinito, del fatto che nel nostro sistema giudiziario c'è qualcosa di sbagliato. Le polemiche su questioni di forma - ha concluso - non devono impedire di guardare ai problemi veri, e la riforma della giustizia è uno di questi».

LE REAZIONI - Il primo a scendere in campo contro l'editoriale è stato Paolo Gentiloni, presidente del forum Comunicazioni del Pd: «Evidentemente Minzolini non si è accorto di essere il direttore del maggiore telegiornale del servizio pubblico: crede di essere alla guida del Il Giornale o di Libero. Lo informiamo che la Rai non è ancora di proprietà di Berlusconi o dei suoi amici». Roberto Zaccaria ha parlato di editoriale «pericoloso» perché tenta di «schierare il Tg1 come un giornale di parte». Per Pancho Pardi, capogruppo del Pd in Vigilanza, «Minzolini non è il direttore del più importante telegiornale italiano, ma avvocato difensore e soprattutto megafono di Berlusconi». E il segretario Usigrai Carlo Verna ha definito Minzolini «un corpo estraneo al servizio pubblico» Dal Pdl ha replicato il portavoce, Daniele Capezzone: «Gli attacchi contro Augusto Minzolini sono ormai indecenti. Secondo i signori della sinistra la libertà di parola vale per tutti tranne che per Minzolini?». Per il capogruppo alla Camera, Fabrizio Cicchitto, «i paladini della libertà di stampa del centrosinistra vogliono imbavagliare Minzolini. Ad essi va bene solo un'informazione al loro servizio». E Giorgio Lainati, vicepresidente della Vigilanza, ha bollato l'atteggiamento dell'opposizione come «la "spedizione punitiva" di chi vorrebbe negare anche al direttore del Tg1 la possibilità di parlare sempre e comunque nel rispetto dei telespettatori e degli abbonati al servizio pubblico». «È sempre la solita storia: l'informazione è libera solo quando dice ciò che fa comodo al Pd e all'Italia dei Valori. Gli attacchi al direttore del Tg1, Minzolini, reo di aver fatto delle osservazioni di buonsenso su temi che interessano i cittadini, sono la prova che per l'opposizione esistono due pesi e due misure»: così Maurizio Lupi, vicepresidente Pdl della Camera. «Qual è la vera informazione - aggiunge - i gossip senza fondamento di Repubblica, le 'ballè di Spatuzza o i filmini di Santoro?».

I PRECEDENTI - Anche i precedenti editoriali di Minzolini avevano suscitato polemiche: da quello di insediamento sul gossip e sull'inchiesta di Bari, all'intervento contro la manifestazione per la libertà di informazione a quello, più recente, sull'immunità parlamentare.


11 dicembre 2009

Corriere della Sera

Tanto per tenervi aggiornati dei servitori di S.B.

28 commenti:

  1. C'è di nuovo e sconvolgente per la sinistra che la destra liberale s'è desta. E parla. E dice pane al pane e vino al vino. E confuta. E sorprende - ma solo i "migliori" - per la chiarezza e la forza della ragione, senza ipocrisia, senza spocchia. E il bello è che è un suo sacrosanto diritto. E questa è la ragione per cui i santoro, i travaglio, i di pietro possono sbattersi e sballarci quanto vogliono... per fortuna c'è sempre un contrappeso chiamato Minzolini. Che Dio ce lo conservi.

    RispondiElimina
  2. Che farsa...!!
    Come la mettiamo con la farsa messa in atto da magistrati incompetenti e in malafede? le rivelazioni messianiche di spatuzza, la "bomba atomica" del caro fini, hanno prma creato un'attesa da triller d'autore per poi far ridere il mondo intero alle spalle di questa Italia sputtanata da uomini senza scrupoli. E poi il delinquente sarebbe Berlusconi!!! Vergogna!!!

    RispondiElimina
  3. @ anonimo non meriti neanche una risposta visto che non hai il coraggio di presentarti

    RispondiElimina
  4. Rispetto dell'arbitro. Doveroso. Ma l'arbitro ha l'obbligo e il dovere di apparire e di essere imparziale. Affermare che la giustizia in Italia ha un andamento accettabile, a prescindere dalle vicende giudiziarie di Berlusconi, è una BESTEMMIA. La giustizia italianaha in sè un cancro:l'applicazione farasaica della legge e dell'inattacabilità del giudice, qualsiasi cosa dica o faccia, anche in contrasto con le più elementari regole di buonsenso e della logica. "Se la vostra giustizia non sarà superiore a quella degli scribi e dei farisei non entrerete nel regno dei cieli." Provate a contestare Lui, se vi riesce. M per un ex comunista ateo e una masnada di di toghe comuniste e atee, cosa può contare il suo giudizio? Consoliamoci pensando che almeno nell'aldilà non avremo modo di sentirne il puzzo rancido.

    RispondiElimina
  5. @ Vanda... mi chiamo Elisa, sempre Elisa!!

    RispondiElimina
  6. "Per me ciò che conta con chi indossa questo indumento (la toga, ndr) non è la familiarità con le procedure e i suoi bizantinismi, ma il carattere, la fermezza, l'equilibrio, l'impermeabilità a tutte le tentazioni, compresa quella - che oggi fa strage - dell'esibizionismo e del protagonismo. lei mi dice che questi difetti non sono specifici dei magistrati; lo sono di tutti gli italiani. Lo so. ma da chiunque posso accettarlo, o almeno rassegnarmici. Dai magistrati, no!" (Indro Montanelli, Corsera 17/02/1998)

    RispondiElimina
  7. "Nella giustizia c'è un 10% di autentici eroi pronti a sacrificarle la carriera e la vita: ma sono senza voce in un coro di gaglioffi che c'è da ringraziare Dio quando sono mossi soltanto da smania di protagonismo." (Indro Montanelli, Corsera 24/08/1998)

    RispondiElimina
  8. Chissà se il grande , grandissimo Montanelli, avrebbe rinunciato a un suo editoriale sul tiggì... penso proprio di no!

    RispondiElimina
  9. e ora vi saluto... ciao!

    RispondiElimina
  10. ò ANONIMO
    nON HAI NULLA DA FARE?
    I commenti sono bene accetti anche dalla parte opposta quando si ha la volontà del confronto npn quello che posti .. e quando rispondi e interlocuisci in merito ai post non con i soliti discorsi che senti alla televisione da Fede e company o ke leggi dai giornali di casa berlusca .... e poi un anonimo(???) che difende Minzolini non merita neanche di essere preso in considerazione.
    informati come ha fatto ad arrivare ad occupare quella poltrona.
    E per continuare a sederci DEVE SERVIRE!!!!
    Infatti E' PROPRIO QUELLO CHE FA...e non solo in questo caso .
    A guardare tg1 viene il voltastomaco.

    RispondiElimina
  11. oh, ohooooooooooooo... ma senti senti! sarebbero bene accetti i commenti che vanno esclusivamente a senso unico, cioè il tuo, il vostro. E allora ditelo, basta con le farse.

    x l'anonima Miryam - lo sei almeno quanto me che, comunque, ho dichiarato più volte di chiamarmi Elisa - veda di metterci qualcosa di suo nei commenti: il copia incolla da altri blog o forum è penoso, tipico di chi non ha niente da dire ma vuol fare la sua (s)figura alle spalle di qualcun'altro. Per quanto riguarda i programmi da me seguiti, stia buona e calmina: ho occhi e orecchie per tutto, al contrario di lei che evidentemente indossa il paraocchi, Montanelli docet.

    Tanto le/vi dovevo. Passo e chiudo.

    RispondiElimina
  12. Elisa come fai a sapere che Miryam scrive anche su altri blog e forum ?
    A mio giudizio non hai portato rispetto non per le idee che circolano qui, quelle sono sempre discutibili, ma per i commentatori.
    Se non te ne sei accorto/a allora segui un corso di educazione.
    Ti lascio possibilità di replica poi sarai BANNATO da me.

    RispondiElimina
  13. E' pur vero che l'Italia era famosa nel mondo per il lancio di nuove mode, ricordate l'ombellico di Raffaella Carrà? Che dire poi di un Celentano che lanciò il ballo dando la schiena al pubblico? Lo ricordo bene perchè in Svizzera ci fu un boom su queste novità che arrivavano dall'Italia.
    Ora la moda italiana ha voltato pagina e così tenta di divulgare nel mondo novità diverse come quella di un direttore del TG. che si affaccia sul piccolo schermo per tenere "importanti" discorsi alla Nazione.. speriamo che non salti fuori che possa farlo a reti unificate... ma la moda si sa, è bizzarra!

    RispondiElimina
  14. @ anonimo
    Caro anonimo, perchè tale resti, o che dichiari di chiamarti elisa(minuscolo d'obbligo) o che tu sia un pincopallino qualsiasi, per tua norma e regola la sottoscritta ha sempre posto in calce la propria firma in tutti gli interventi e commenti vari che faccio sui blog e su qualche forum , di cui i miei collaboratori di questo blog sanno bene. Inoltre ho 4 blog , 3 miei personali, diversi l'un dall'altro, e questo in comune ... e non solo c'è la mia firma ma in alcuni, in "bella mostra ci sono anche le mie foto, a dimostrazione che non ho paura e ne sono una "vigliacca" come te ANONIMO.
    Io sul web, sui blog, sui forum ecc.ecc. ci metto oltre alla mia firma anche la mia faccia.
    Tu invece ti nascondi dietro all'anonimato digitando poi un nome qualsiasi del calendario per esternare le tue fregnacce, i tuoi vomiti fascisti .... e leccaculo.
    Per tua informazione , quando posto pezzi presi da altri indico sempre il link dove mi sono fornita e, se si tratta di post dei blog chiedo sempre prima il permesso ( Lorenzo ne è testimone)... quindi le tue farlocche accuse cadono nel vuoto della tua grande malafede e voglia solo di denigrare.
    Se hai le "palle" ( ma non le hai) bloggati e poi commenta.
    Non vale neanche la pena di spiegarti cosa intendevo con il mio precedente commento visto che non hai capito un tubo e ti sei infervotato subito giacchè, evidentemente, ho colto nel segno dei tuoi vomitevoli rigurgiti fascisti.
    Bye Bye!

    RispondiElimina
  15. Logos... mi deludi, il tuo giudizio nei miei confronti è parziale, direi partigiano, nonchè tranciante. A questo punto che senso ha continuare la conversazione?
    Bannami pure, me ne farò una ragione.
    Elisa.

    RispondiElimina
  16. Ecco , fattene una ragione .. e sloggia , i tuoi commenti non servono. SONO VUOTI DI CONTENUTI ED INUTILI.
    Li sentiamo tutti i giorni alla tv per bocca del "padrone" e dei suoi cagnolini!

    RispondiElimina
  17. Vi consiglio di attivare la moderazione dei commenti, così non vi sorbite le cretinate di questo anonimo/ma.
    Perchè di cretinate si tratta e non mi pare vi sappiate difendere bene!

    RispondiElimina
  18. BANNED.
    Il mio giudizio su di te era parziale,vero. Molto parziale.

    RispondiElimina
  19. @ Luigi Morsello

    Credo che tu abbia proprio ragione... attiveremo la moderazione dei commenti, purtroppo.
    E non perchè non ci sappiamo difendere, volendo ognuno di noi potrebbe e saprebbe farlo molto bene.
    E' che tentiamo di essere "democratici", vorremmo esserlo e vorremmo che lo fossero tutti.
    Ma purtroppo, mi rendo conto con rammarico che non sempre ciò è possibile e che non tutti sanno il vero significato di "democrazia"
    Ciao!

    RispondiElimina
  20. moderazione commenti attivata. Vi ho mandato una mail a tutte

    RispondiElimina
  21. Lo so che vi sapete difendere, ma non lo stavate facendo.
    Avete capito che vi seguo e sono stato tentato diverse volte di fare un commento,ma questa volta non ne potevo fare a meno.
    Accadrà altre volte.

    RispondiElimina
  22. @ Miryam.
    La democrazia da quella parte politica, specie la componente Forza Italia, non trova proprio albergo nè ne ha mai trovato.
    Quando mi arrivano commenti anonimi del genere,il primo lo pubblico e ammonisco il/la blogger, il successivo non lo accettto.
    A volte il soggettino insiste, ma inutilmente.
    Mi è capitato un tizio che voleva pubblicassi link del quotidiano telematico di destra "l'Occidentale": MAI SIA !
    Ha smesso, dopo una mezza dozzina di volte.

    RispondiElimina
  23. Buon Giorno a tutti,
    vedo che siamo stati costretti alla moderazione dei commenti.. Ciò mi dispiace, trovo molto bello, nei blog come il Nostro, commentare in piena libertà. Purtroppo però c'è chi volutamente passa alle offese personali evitando il confronto, codardi si nasce e se poi ci si ritrova con un leader esperto nel ramo, ecco che i suoi simpatizzanti si sentono forti di manifestare la loro indole aggressiva e distruttiva.
    Peccato però che non si accorgono che così facendo limitano la loro stessa libertà , l'aggredito non può che reaggire di conseguenza, isolandolo.
    Sento la mancanza di un simpatizzante di destra che commenti in modo intelligente e costruttivo, perchè so che anche a destra ci sono persone colte e diplomatiche, e che come Noi hanno dentro il vero senso della democrazia.
    Speriamo ci capiti uno così... possibile che siamo tanto jellati d'avere sempre il peggio dalla parte opposta? :D
    Buona Domenica a tutti

    RispondiElimina
  24. Luigi,
    mi fa piacere ritrovarTi da queste parti, lo sapevo che prima lo avresti fatto. Ben venuto!
    Siamo irresistibili, vero? ;)
    Una banda di "bravi guaglioni".. :DD

    Miryam,
    non avevi proprio bisogno di giustificarti, chi Ti segue sa che quelle accuse sono prive di senso.Mi dispiace che Ti abbia fatto arrabbiare.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Francesca ricerca vana, il meglio sta di qua.:))

    RispondiElimina
  26. Lorenzo.. ma cosa dici????
    E vero!! il meglio sta qua :DDDDD

    RispondiElimina
  27. Francesca, è vero, il meglio non sta nè a destra nè al centro.
    Sono d'accordo con logos nella nebbia.

    RispondiElimina