"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

mercoledì 20 gennaio 2010

Enti locali: premiati i Comuni in rosso perché hanno tanti abitanti


Sono poveri e hanno dimostrato di non sapere tenere i conti a posto ma siccome hanno tanti abitanti riceveranno soldi come fossero ricchi e virtuosi. È il destino dei comuni di Palermo e soprattutto Catania (rimasta anche con le strade al buio perché il comune non riusciva a pagare le bollette): con il decreto 22 dicembre del ministero dell'Economia pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19 gennaio, le due amministrazioni riceveranno rispettivamente 1.562.860 e 983.411 euro.
l motivi sono i due parametri elencati nel decreto: l'autonomia finanziaria, intesa come rapporto di entrate tributarie ed extratributarie su quelle correnti; la rigidità strutturale, cioè la quota di entrate correnti assorbita da costi del personale e spese per mutui e interessi.
Nella classifica generale ai primi posti c'è Milano (6,8 milioni), seguita da Brescia (3,4), Venezia (2,7), Bologna (2,4) e Torino (2,2).
Il decreto spiega nel dettaglio i valori medi per fascia demografica per i due indicatori (autonomia finanziaria e rigidità stutturale). Di seguito l'elenco completo dei comuni.
Corriere della Sera

Nessun commento:

Posta un commento