"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

martedì 23 febbraio 2010

Pianto Antico

Cantano ex sanremesi e attori. Le musiche di Loriana Lana

Le poesie in classe? Adesso si cantano

Arriva il cd della paroliera del premier

Da Carducci a Pascoli: nelle scuole italiane la compilation con dieci pezzi forti della letteratura italiana

cantano ex sanremesi e attori. le musiche di loriana lana

Le poesie in classe? Adesso si cantano Arriva il cd della paroliera del premier

Da Carducci a Pascoli: nelle scuole italiane la compilation con dieci pezzi forti della letteratura italiana

Mario Venuti: nel cd canta «Meriggiare pallido e assorto»  (foto Ansa)
Mario Venuti: nel cd canta «Meriggiare pallido e assorto» (foto Ansa)

Praticamente è un mini Sanremo per sommi poeti. Senza principi, né fischi né orchestrali che lanciano spartiti. Ma anche qui ci sono ex festivalieri, un tenore e qualche figlioccio dei talent show.

COMPILATION IN VERSI - Si chiama «Musica e Parole. 10 in Poesia» ed è una compilation di dieci pezzi forti della letteratura italiana in versi, trasferiti su melodie inedite e trasformati in altrettante canzoni incise su cd (ascolta). Niente televoto. Il tutto si fa a scopo didattico: l’iniziativa infatti è patrocinata dal Ministero per l’Istruzione. Il cofanetto, che comprende un libretto con testo e note biografiche dell’autore, più una base musicale per esercitarsi come al karaoke, dal prossimo settembre verrà distribuito in 70.000 copie ai ragazzi delle scuole medie di sei regioni: Piemonte, Lombardia, Lazio, Abruzzo, Puglia e Sicilia. Farà parte del programma di studio. Con la speranza che appassioni alla poesia la generazione degli sms.

TOP TEN - Nella speciale top ten (tra parentesi gli interpreti) ci sono: Pianto antico di Giosuè Carducci (l’attore Danilo Brugia e Idaelena), X agosto di Giovanni Pascoli (Antonino ex di Amici), I pastori di Gabriele D’Annunzio (tenore Piero Mazzocchetti), L’infinito di Giacomo Leopardi (Rossana Casale), Meriggiare pallido e assorto di Eugenio Montale (Mario Venuti), Uomo del mio tempo di Salvatore Quasimodo (Mario Lavezzi), Città vecchia di Umberto Saba (Dennis Fantina, star di Saranno Famosi e Notti sul Ghiaccio), Gabbiani di Vincenzo Cardarelli (Ivana Spagna), La madre di Giuseppe Ungaretti (Iva Zanicchi) e A Zacinto di Ugo Foscolo (Elisa Rossi da X factor e Giuseppe Zeno della fiction «L’onore e il Rispetto»).

LA PAROLIERA DEL PREMIER - L’idea è venuta al produttore teatrale torinese Alfredo Orofino, in collaborazione con l’istituto professionale «Umberto Pomilio» di Chieti. E le musiche sono di Loriana Lana, che dopo aver lavorato con Bacalov, Zero e Morricone, è diventata famosa come paroliera ufficiale del premier. Con cui ha scritto a quattro mani Tempo di Rumba e altre hit del prossimo cd presidenziale in duo con il fido Apicella, in uscita a marzo. «Il ministero ci ha dato un contributo di 60 mila euro, al resto penseranno gli sponsor», spiega Orofino, che dedica l’opera ad Alda Merini. Entusiasta la Zanicchi: «Ho scelto io il brano di Ungaretti, l’ho conosciuto, ci siamo frequentati, ed è rimasto nel mio cuore. Leggerlo mi commuove sempre profondamente, dopo mi sento più serena. Spero che il cd piaccia anche ai ragazzi, ormai a scuola le poesie non si studiano più».

Giovanna Cavalli
22 febbraio 2010 Corriere della Sera

4 commenti:

  1. Mmmmmm... l'idea è troppo bella, cosa c'è sotto??? Loriana Lana.. paroliera del PdC.
    Qualcosa mi dice che questo è solo il lancio per le prossime uscite di altri cd "scolastici", classico specchietto per le allodole???.. Iva Zanicchi amica di Ungaretti e adoratrice del dio fra gli dei.
    Qualcosa non va!!

    RispondiElimina
  2. C'è molto che non va. Siamo in piena decadenza.
    Tra un po tornerà di moda l'Arcadia!!:))))
    Noi andremo in giro incipriati e voi donne con cappelli colmi di frutta fresca.

    RispondiElimina
  3. No Lorenzo preferisco mangiarla la frutta
    hahahah SB te lo immagini con i capelli lunghi? non non è possibile immaginarlo
    ciao

    RispondiElimina
  4. hehhehe Vanda. Beh incipriato lo è già ed ha pure comprato il letto che fu di Napoleone.
    ( la misura del materasso tanto è la stessa!)

    RispondiElimina