"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

lunedì 29 marzo 2010

L'avvenire sullo scandalo pedofili





(ASCA) - Roma, 27 mar - La campagna della stampa contro papa Benedetto XVI ''andra' avanti'' perche' la ''posta in gioco'' rischia di non essere ''piu' soltanto la tutela delle vittime ma lo statuto stesso della Chiesa''. Anzi, dal ''punto di vista del Nyt, probabilmente, c'e' un solo modo per uscirne'': che la ''Chiesa smetta di essere Chiesa'' e si ''conformi in tutto alle regole del mondo''. Lo scrive in un editoriale in prima firmato da Alessandro Zaccuri, il quotidiano della Cei Avvenire, che sui presunti attacchi al papa titola a tutta pagina ''E l'attacco continua''.

Naturalmente, ribadisce il giornale dei vescovi, ''questo non accadra''', la ''Chiesa non rinuncera' ad essere eccezione''. Ma, aggiunge, ''la volonta' di moralizzare la Chiesa dal suo interno , rimuovendo ogni deposito di 'sporcizia' '' e' proprio quello che ha caratterizzato sin dall'inizio il pontificato di Ratzinger, testimoniata anche dalla Lettera ai vescovi irlandesi che rappresenta una ''condanna innappellabile'' .

Tuttavia, questo ''ancora non basta'': ''Negli ultimi giorni il New York Times ha alzato ripetutamente il tiro, cercando di colpire direttamente lo stesso Pontefice'', denuncia Zaccuri. ''Ieri come oggi si sono azzardate interpretazioni al limite del complotto''. E a un complotto allude lo stesso Avvenire, citando ''un certo establishment Usa'' che ce l'ha con i cattolici per la loro vicinanza a Bush o per le ''critiche di una consistente parte dell'episcopato'' alla riforma sanitaria di Obama.

''Agli occhi dei suoi detrattori - e' la conclusione - la Chiesa ha l'imperdonabile difetto di rendere evidente cio' che la cultura contemporanea, al contrario, cerca con ogni mezzo di nascondere. E cioe' l'esistenza di un ordine gerarchico e morale connaturato alla realta', cosi' come connaturato all'umano e' la natura oscura del peccato'': ''Tutto questo risulta inaccettabile per certa mentalita' e certi circoli ed per questo che la Chiesa deve essere 'licenziata', per questo il suo messaggio va 'insabbiato'. A meno che la Chiesa non smetta di essere Chiesa. A quel punto, forse solo a quel punto, perfino il Nyt potra' ritenersi soddisfatto. Ma questo non accadra'''.

asp/mcc/ss

Ma che ci vedete uno stile diverso dai giornali del capo del governo??

Nessun commento:

Posta un commento