"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

mercoledì 24 marzo 2010

"Quattro salti in padella"



di Fulvio Abbate


Si è imbiancato, Corrado Augias!
Gli è così venuto un bell’aspetto, severo, da “antico romano”. Lo stesso genere di volto destinato a suscitare un celebre piccolo saggio, “I romani al cinema”, del grande semiologo francese Roland Barthes. Già, perché mai è molto raro beccare personaggi calvi nelle pellicole mitologiche?
È un po’ invecchiato, Augias: nella mutazione dei suoi tratti somatici, c’è modo di intuire, se non proprio la sconfitta, comunque la condizione sempre più minoritaria di certa televisione “intelligente”, dove cioè si esercita il pensiero, dove non si ha paura di affrontare temi, argomenti, questioni, nodi assoluti.
E chi se ne frega dell’Auditel. Del giusto mezzo. Temi, nodi, ecc., tuttavia necessari al vivere quotidiano, a meno che non si voglia restare inchiodati alla banalità che, mentre Augias mette in piedi negli studi di RaiTre con “Le storie”, soffrigge dall’altro lato del globo del servizio pubblico: una padella, un tegame, un mestolo, e tre persone affaccendate a santificare la tavola, in nome della normalizzazione.
Alimentare, ma pur sempre tale. La vita come un’insalata, senza sale. Augias me lo ricordo al tempo di “Babele”, dove, da bravo conduttore-narratore-divulgatore parlava, ragionava e ancora si interrogava di libri, indimenticabile una puntata-duetto con Aldo Busi armato di cannolo e veletta. Anche allora, sebbene non sembrasse ancora un senatore romano (antico), anche allora Corrado indossava i suoi abiti di gusto e stile “British” - il tweed come messaggio quasi “ideologico” - lo stesso gusto impeccabile che tuttavia portò il suo opposto mediatico, Gianfranco Funari, a dire che l’uomo, il professionista, il conduttore Augias vestiva “come un commesso d’antica libreria scolastica”.
Cattiverie ormai remote, degne del tempo di una televisione soppressa strada facendo in nome dalla semplificazione sia berlusconiana sia veltroniana, le due facce della stessa banalità. Ieri, lì da Augias, cioè a Le storie di Cominciamo bene, si parlava di un tema fondamentale come la Fame, ben altro dall’Appetito che nel frattempo veniva offerto, assieme alle sue ricette, dalla già citata visione della Prova del cuoco.
C’era così in studio un antropologo per ragionare meglio fra le nebbie del crudo e del cotto, e intanto le immagini finali di Totò in Miseria e nobiltà - gli spaghetti in tasca, la tarantella dei morti di fame - servivano a riannodare i fili di una memoria profonda, e per un istante almeno, grazie allo spazio di Augias, sembrava che pronunciare concetti “pesanti” non fosse un crimine, un crimine ai danni del palinsesto, della mediocrità degli autori che altrove fanno sì che il conduttore di fiducia blateri sciocchezze, di più, stronzate.
Davvero terribile, sentirsi naufraghi al centro di un’isola di sapere, colpevoli di pretendere un qualcosa che sia, lo dico banalmente, “cibo per la mente”. Proprio vero, il vecchio adagio nazista, perfetto per la televisione che cinge d’assedio i pochi minuti affidati a Corrado Augias: “Quando sento parlare di cultura tolgo la sicura al mio revolver”, verissimo e tristissimo.



Non avevo mai visto Augias sotto la veste dell'antico senatore romano, similitudine che Gli calza benissimo, bravo Abbate. Gli antichi senatori romani erano uomini colti, poliglotti che parlavano correttamente tre lingue : latino, greco e aramaico.Uomini dai quali abbiamo ereditato il famoso diritto romano esportato nel mondo e applicato ancora oggi nei Paesi democratici, e che gli odierni politici italiani hanno sapientemente cancellato.Uomini che hanno divulgato il pensiero dei filosofi che nell'antica Grecia venivano perseguitati.Ora gli italiani siamo diventati "quattro salti in padella", e non ce ne rendiamo conto, snobbiamo la cultura per immparare a preparare l'uovo al tegamino, e così facendo non ci siamo resi conto che nella padella ci hanno messo Noi.. Non mi sarei mai aspettata che un seno prosperoso che s'affaccia sulle pentole la facesse in barba alla cultura... wauuuuuuuu che passi da gigante!!!

Francesca

2 commenti:

  1. A me ha sempre dato l'idea di un gentiluomo d'altri tempi, un personaggio da romanzo d'Ottocento, compassato, cortese, ma di una cortesia né troppo formale né troppo indiscreta, se ne evince un rispetto per la persona umana davvero poco comune nei tempi dell'informalità americana, di quel fare sbrigativo e dai modi spicci da uomo da affari o da avvocato, che tende a liquidare chiunque in nome di una falsa cordialità.
    Recentemente ho visto un video tratto da una sua trasmissione, un dialogo tra lui e Odifreddi (altra persona dalla grande levatura intellettuale) sulla religione, era davvero uno spettacolo vedere questi due signori che con pacatezza e affabilità esponevano le loro argomentazioni, con la lucidità, la profondità e la problematicità che gli è propria, Augias, e con una logica cartesiana, da buon matematico, Odifreddi.
    Poi ho pensato alle invettive di Sgarbi e ad Aldo Busi all'Isola dei Famosi. E mi è venuto una tristezza infinita.

    RispondiElimina
  2. Buon Giorno Matteo,
    concordo con quanto hai detto su Augias, mi è sempre piaciuta la Sua eleganza e la Sua pacatezza non studiata, Uomino fuori dai canoni odierni, con i Suoi modi mi ricorda tanto Enzo Biagi, altro personaggio che amavo.
    Non ho visto il video che citi ma lo cercherò su YouTube, grazie per averlo citato.
    I personaggi dei reality sono l'esatto contrario dei primi, di uno squallore da brivido-disgusto. Non amo i reality, gli show in genere e mi dispiace davvero del successo che riscuotono.

    RispondiElimina