"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

giovedì 27 maggio 2010

Lo Stratega!!



"Crisi di qui, crisi di là ... dovremmo veramente chiudere la bocca a tutti questi signori che parlano di crisi ... minacciate di non dare la vostra pubblicità a quei media che sono essi stessi fattori di crisi ... noi abbiamo portato una nuova moralità nella politica, ed il rispetto degli impegni".
Silvio Berlusconi, 16 giugno 2009

"Io sostengo che il peggio è passato, la nostra è solo una crisi psicologica, mentre il Presidente cinese Hu Jintao è convinto che siamo ancora nel mezzo della crisi".
Silvio Berlusconi, 6 luglio 2009

"Il peggio della crisi è alle spalle, ora abbiamo superato Londra e siamo la terza economia in Europa".
Silvio Berlusconi, 6 novembre 2009


EPILOGO



I due compari e la grande sdangata
di Paolo Flores d’Arcais


I l Grande Imbonitore del “tutto va bene madama la marchesa” si è sforzato di apparire giulivo, ma era livido. Ha cercato di spacciare i sacrifici come una sorta di regalo della Befana, ma alla Befana non crede più nessuno e non riusciva a crederci neppure il ducetto di Arcore. Che ha dovuto anzi fare l’uccello del malaugurio, annunciando che il welfare tradizionale“dalla culla alla tomba” sarà bene scordarselo.
Il Grande Imbonitore ha rispolverato la giaculatoria standard: niente aumento delle tasse, niente “mani nelle tasche” degli italiani. In realtà ha confessato che il suo governo ha rinunciato a toccare la borsa solo per prendersela direttamente con la vita dei cittadini. Perché questo significa il taglio drastico dei trasferimenti di fondi alle Regioni: meno sanità per tutti, dunque più malattia e più morte per i più deboli. Se non è macelleria sociale questa non si capisce cosa possa esserlo. Ma anche la borsa verrà alleggerita. A parte la sanità, le istituzioni locali dovranno scegliere se aumentare le tasse o lasciare i cittadini a piedi, senza nettezza urbana, e via procedendo nel regresso civile.
Eppure, per evitare questo salasso contro l’Italia dei cittadini senza privilegi o cricche in paradiso, sarebbe bastata un poco di lotta all’evasione fiscale. B. ammette spensierato che sono 120 i miliardi di euro che mancano al “bene comune” per via dell’evasione fiscale. Dunque bastava recuperare un quinto di questa cifra in due anni di (mal)governo, anziché giustificarla a rete unificate, sotto il profilo morale (sic!). E incentivarla a forza di condoni e scudi.
La Cgil ha già annunciato per il 12 giugno una manifestazione.
Può diventare molto di più, la replica del 23 marzo 2002, la sollevazione civile dell’Italia civile.
Che non ne può più, e può far cadere il governo.



2 commenti:

  1. Nella " consueta" conferenza non stampa di ieri, il nostro capo del governo ha detto che noi siamo più bravi degli altri perchè la manovra fiscale sarà solo di 24 miliardi di euro. Mentre negli altri paesi europei la cifra è molto più alta.
    Udite udite cosa ha detto, vantandosene:
    la Germania ha programmato fino al 2018 una manovra da 110 miliardi di euro.
    Il nostro capo del governo si è così vantato dicendo appunto che in Germania si pagherà di più!!!!!
    Forse gli sfugge che in Germania sono abituati a programmare le cose e fare progetti a lungo e medio termine, quindi hanno già programmato le finanziarie fino al 2018, predisponendosi per il caso peggiore.
    Se noi facessimo la somma di tutte le finanziarie che faremo( non programmate quindi improvvisate come sempre) fino al 2018 sono convinto che la cifrà sarà più alta. La prova sono la somma delle finanziarie da otto anni a questa parte!
    Quello che dovrebbe essere un pregio e una forma di buon governo per il paese per Berlusconi è un difetto!!

    RispondiElimina
  2. Non solo, ha omesso che nelle finanziarie tedesche sono sempre previsti gli aumenti di stipendio, mentre da Noi ci sono le decurtazioni dello stipendio a ogni finanziaria, vedi prossima 13-ma.. Berlusconi sa benissimo che un operaio in Germania guadagna più di un impiegato di banca italiano, ma giustamente l'omette, visto mai che proprio i suoi elettori richiedano lo stesso trattamento?

    RispondiElimina