"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

mercoledì 2 giugno 2010

Festa Repubblica


La Festa della Repubblica è la festa nazionale italiana celebrata ogni 2 giugno. In questa data si ricorda il referendum istituzionale indetto a suffragio universale il 2 e il 3 giugno 1946 con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo. Dopo 85 anni di regno, con 12.717.923 voti contro 10.719.284 l’Italia diventava repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati.

2 commenti:

  1. Buon Giorno Vanda,
    in questo blog cominciavo a disperarmi come la particella di sodio dell'acqua Lete.. :))

    Magari oggi come nel '45 potessimo vivere quell'emozione, come gli italiani d'allora, nel mandare in esilio questa nuova vergognosa e inspiegabile "monarchia" .
    Buona Giornata

    RispondiElimina
  2. CIAOOOOOOO
    Oggi è una grande festa ....
    Per molti ragazzi non significa nulla, solo un giorno di vacanza che ci permette di stare a casa anzicch... Mostra tuttoè tra i banchi di scuola. il guaio sai qual è? Che le manifestazioni per questa festa le vedi solo alla TV, se ti rechi nella piazza del tuo paese non vedi festeggiamenti, fuochi d'artificio, nulla di simile!

    Sarebbe bello se rendessimo questa festa qualcosa in più di un messaggio da parte del Capo dello Stato, ma qualcosa di vissuto da tutti!
    Qualcosa che ci renda orgogliosi di far pare dell'anima dell'Italia! Invece mi pare che i Sindaci se ne disinteressino! E secondo me questa cosa non va bene! In questa giornata i bambini potrebbero sedersi a cerchio

    davanti qualcuno che gli legga qualche articolo della Costituzione, qualcuno che gli spieghi com'è che oggi c'è la Repubblica e non la monarchia, o che parli del Presidente! Non pensi sarebbe carino ed educativo? Non ci si dovrebbe limitare alla sfilata della polizia a Roma.

    Onore all'Italia! e agli italiani i quali hanno tanta pazienza...
    Cara e bella Italia, ma tanta mortificata.
    BUNA FESTA A TE
    LINA

    RispondiElimina