"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

giovedì 19 agosto 2010

Il Santo!


Formigoni finanzia il meeting di Cl
Nonostante le polemiche della Lega

A inizio luglio il Carroccio protestò contro i vertici di regione Lombardia per lo stanziamento di 234mila euro. Il presidente non rispose, ma a distanza di poche settimane, ha di fatto confermato il finanziamento

MILANO – “Ci sono 234mila euro che stanno per prendere il volo dal Pirellone ed atterrare al meeting di Rimini, l’annuale kermesse dei ciellini”. Era il 5 luglio e Stefano Galli, capogruppo della Lega Nord in Regione Lombardia, alzava la voce contro la sponsorizzazione voluta dalla giunta di Roberto Formigoni per la settimana di “Amicizia fra i Popoli” (meglio conosciuta come “meeting di Rimini”, quest’anno al via il 22 agosto) di Comunione e Liberazione, il movimento cattolico di riferimento del governatore lombardo.

In quell’occasione lo stesso Formigoni, che ultimamente non perde occasione per piangere miseria per i tagli alle regioni, aveva evitato di commentare. Ma il 28 luglio è stata pubblicata una delibera della Giunta sulla “partecipazione ad iniziative di comunicazione”. Ecco una parte del testo: “Gli oneri derivanti dalla partecipazione al Meeting per l’Amicizia fra i Popoli ammontano a euro 168mila”. Nessuna marcia indietro, insomma. La somma per l’edizione 2010, confermata, è di 234mila euro: 168mila euro sono di competenza della direzione centrale relazioni esterne che fa capo a Formigoni. Cinquantamila della direzione generale della Famiglia, gestiti dall’assessore Giulio Boscagli, cognato del governatore, e altri 16mila della direzione generale delle Infrastrutture che dipende dall’assessore regionale Raffaele Cattaneo, anche lui ciellino doc.

Il tutto con buona pace della Lega Nord e del consigliere Galli, che sosteneva che “le risorse dei lombardi andrebbero spese diversamente, soprattutto in tempo di crisi e di ristrettezze alle finanze pubbliche, se vogliamo essere pienamente credibili cominciamo a tagliare ogni forma di spreco”. A replicare è stato Paolo Valentini, capogruppo regionale del Pdl: “Altro che spreco. Regione Lombardia ha avviato per prima la guerra agli sprechi, questo invece è un investimento ben fatto: il 70 per cento degli 800.000 visitatori sono lombardi e il Meeting di Rimini è dunque occasione straordinaria per far conoscere a basso prezzo le realizzazioni e le opportunità che Regione Lombardia fornisce ai cittadini”.

La polemica è finita sui giornali con batti e ribatti tra uomini del Carrocio e l’ala ciellina del Pdl. Perchè il meeting di Rimini è il classico appuntamento di fine agosto per Cl. Dal 1980 il movimento fondato da don Luigi Giussani “si propone di creare occasioni di incontro tra persone di fedi e culture diverse, nella certezza che luoghi di amicizia fra gli uomini possano essere l’inizio della costruzione della pace, della convivenza e del bene comune”. Nobili intenzioni premiate con il sostegno della Regione Lombardia: negli ultimi due anni 120mila euro per ogni edizione, nel 2007 180mila e nel 2006 ben 237mila.

Il fatto Quotidiano

2 commenti:

  1. Formigoni (il verginello ) è stato fin dall'innizio al meeting cl , credo sia stato uno dei fondatori .....è partita da Rimini la sua scalata al potere , soldi ne deve dare sempre !!!

    RispondiElimina
  2. Dunque, dunque.. ricapitoliamo :
    la Lega, tramite il comunicatore laureato, predica da sempre contro gli extracomunitari, urla che solo loro sono "divinamente" cattolici, vogliono l'Italia divisa e l'indipendenza della "gloriosa Padania" dal resto del mondo, peròòò... da anni promuove un meeting per dare l'opportunità a "gente di cultura e religioni diverse" d'incontrarsi, compresi i napoletani??.. con i "padani" della Lega???
    Ho capito bene??
    No, ho capito male, senz'altro il motivo è di intascare miliardi delle vecchie lire pubblicamente sotto gli occhi adoranti dei loro seguaci.. perchè Fornigoni tutto farebbe, tranne che fregare soldi ai votanti della Lega senza il loro beneplacido, magari solo agli ignari dissidenti verso i "sommi ideali" leghisti, ma quelli non contano.
    Forse sono un pò machiavellica!

    RispondiElimina