"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

lunedì 14 febbraio 2011

Mancanza di rispetto

IL CASO

Berlusconi attacca le donne e avverte Napolitano
"Non può sciogliere le Camere senza il mio parere"

Il premier interviene alla trasmissione Mattino 5: "Quelle in piazza sono delle faziose". Poi parla della proposta di dimissioni lanciata da Fini: "Irricevibile" e annuncia riforma intercettazioni

ROMA - Per il presidente del Consiglio le grandi manifestazioni di piazza che ieri hanno coinvolto oltre un milione di persone in Italia e all'estero sono una "mobilitazione faziosa" per "sostenere un teorema giudiziario" contro di lui. Ma nel suo intervento a Mattino 5, il premier ha anche parlato di Fini, della riforma della giustizia e delle intenzioni del Colle sul futuro della legislatura: "Napolitano non pensa a sciogliere le Camere". In ogni caso, però, il premier fa sapere al presidente della Repubblica che, senza una crisi formale, non può decidere da solo, ma deve consultare anche il presidente del Consiglio: "La Costituzione comunque prevede che senza una formale crisi di governo per interrompere anticipatamente una legislatura occorre che il presidente della Repubblica consulti sia i presidenti delle Camere che il presidente del Consiglio, cioè Silvio Berlusconi.

"Ho sempre valorizzato le donne". ''È stata la procura di Milano a calpestare la dignità delle mie ospiti e a calpestare la verità. Quella è una vergogna''. Silvio Berlusconi spiega di avere avuto sempre ''grande attenzione nei confronti delle donne. Io - ha detto il premier - ho sempre valorizzato le donne che hanno una marcia in più. Sono più intelligenti e più preparate degli uomini che hanno sempre bisogno di tanti ghirigori'', ha sottolineato il Cavaliere.

"Manifestazione frutto di comunicazione faziosa"
.
Berlusconi si è soffermato sulle manifestazioni di piazza di ieri: ''pretesti per sostenere il teorema giudiziario che non ha alcuna attinenza con la realta''',  ha detto il presidente del Consiglio. Berlusconi ha rimarcato come le iniziative delle donne scese in piazza siano frutto ''di una comunicazione faziosa contro la mia persona. La sinistra cavalca qualsiasi pretesto perché non riesce a vincere nelle urne'', ha concluso il capo del Governo.

Il pensiero di Napolitano. "Non credo" che la chiusura anticipata della legislatura sia "nel pensiero del presidente Napolitano", ha aggiunto Berlusconi, riferendo che nel colloquio avuto venerdì al Colle, il capo dello Stato gli ha "garantito che finché vi è un governo che governa e una maggioranza che lo sostiene, non esistono ragioni per sciogliere il Parlamento".

Maggioranza della Camera presto a 325.  La maggioranza alla Camera arriverà a 325 deputati, secondo il premier. "Certamente - premette il premier - ci sono parlamentari che pensano all'interesse del Paese e hanno dato la disponibilità ad entrare in maggioranza". Dunque chi puntava a far cadere il governo "ha sbagliato i suoi calcoli". "Alla Camera - dice quindi berlusconi - sono convinto che arriveremo presto a maggioranza 325 deputati, più che sufficiente per portare avanti il programma di governo sia in aula che nelle commissioni. Al Senato la maggioranza ampia quindi credo che dopo aver completato la squadra governo avremo la possibilità di mandare avanti anche le riforme che gli italiani si aspettano".

Irricevibile la proposta dimissioni avanzata da Fini. La telefonata a Mattino 5 è anche l'occasione per commentare la proposta che il presidente della Camera ha lanciato al premier di dimissioni congiunte. "È una cosa paradossale dal punto di vista istituzionale che il presidente della Camera abbia chiesto le dimissioni del presidente del Consiglio auspicando una crisi extraparlamentare. Non si è mai visto nella storia repubblicana fondare partito e trasformare terza carica in un partito. È una proposta irricevibile" quella delle dimissioni perché "non ho tradito il mandato elettorale, no ho sabotato il governo e le riforme non ho usato mia veste istituzionale per ordire complotti e ribaltoni politici", dice il premier. "Credo sia arrivato il momento per tutti di verificare se il nuovo ruolo che si è ritagliato Fini sia compatibile con quello di presidente superpartes previsto dalla Costituzione".

Riforma su sistema intercettazioni. Il Premier si dice "sicuro" sulla riforma della giustizia che "fa parte della rivoluzione liberale che rientra nel nostro credo politico. Io lo spirito del '94 non l'ho mai smarrito. Nella legislatura 2001-2006 si sono opposti Fini e Casini e in questa legislatura è stato sempre Fini a sbarrare la strada a questa riforma. Mi si dice che Fini avesse  garantito all'Associazione nazionale magistrati che finché la sua componente fosse rimasta nella maggioranza, nessuna riforma della giustizia sarebbe stata portata a termine", sottolinea. Ma, prosegue, "adesso le cose sono cambiate e abbiamo ripreso l'iter legislativo della legge sulle intercettazioni". Perché il fatto che "le conversazioni private senza rilevanza penale finiscano sui giornali deve finire. Quante persone innocenti sono state distrutte"  dall'"infernale circo mediatico senza che nessun magistrato di quelli che passano le intercettazioni alla stampa sia chiamato a rispondere". Quello dove "alzando il telefono non si è sicuri della inviolabilità delle proprie conversazioni non è un Paese libero" e il sistema delle conversazioni pubblicate sui giornali è un "barbaro".
Impegno a riformare la materia? "Certamente".
Fonte la Repubblica
La mancanza di rispetto è nel suo DNA

4 commenti:

  1. Quando a questo ometto serve la Costituzione sa sfruttarla bene. Purtroppo il Presidente della Repubblica si trova in una situazione davvero spiacevole. Non può sciogliere il governo senza consultare il presidente del consiglio, che haimè è silvio. L'unico che potrebbe farlo cadere è proprio Fini, ma ciò è impossibile perchè dovrebbe andarsene pure lui... è quella poltrona è troppo calda e soffice per abbandonarla.
    Siamo nell'oscurità più profonda e dice bene Grillo che l'unica strada percorribile per questo popolo assediato dalla delinquenza e dalla prostituzione è una sola....

    RispondiElimina
  2. "Ho sempre valorizzato le donne"

    Non dire pataccate Bugiarsconi

    RispondiElimina
  3. Vorrei che quando si dice sesso non si pensasse a un incarico politico. Vorrei un paese con una sola morale perché quella doppia offende la nostra dignità. Vorrei che libertà, democrazia, sesso, donne, futuro fossero di nuovo parole pulite

    Susanna Camusso

    RispondiElimina
  4. Finchè ci sarà il vaticano a manovrare il fili del governo, l'Italia sarà per sempre condannata ad avere uomini da poco ai vertici del potere. Là dove regnano gli dei non ci sarà mai pace, e la moralità sarà sempre ambigua.
    Francesca

    RispondiElimina