"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

martedì 25 agosto 2009

Aquila

Il prossimo 28 agosto la festa religiosa

L'Aquila, Berlusconi a cena con Bertone

Il premier incontrerà il segretario di Stato vaticano in occasione della celebrazione della «Perdonanza»

Silvio Berlusconi e il  cardinale Tarcisio Bertone in una foto d'archivio (Ansa)
Silvio Berlusconi e il cardinale Tarcisio Bertone in una foto d'archivio (Ansa)

ROMA - Silvio Berlusconi incontrerà il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, a L'Aquila. Mentre tra Lega e Santa Sede sale la tensione sul tema dell'immigrazione, l'arcidiocsesi del capoluogo abruzzese conferma che il presidente del Consiglio parteciperà alla consueta cena che segue ogni anno la celebrazione religiosa della «Perdonanza», in programma per venerdì 28 agosto.

CON IL PREMIER ANCHE LETTA, ROTONDI E LA CARFAGNA - Un portavoce dell'arcidiocesi ha spiegato che la conferma della presenza del premier è arrivata lunedì sera dalla segreteria di Palazzo Chigi. L' invito alla cena, tuttavia - ha precisato l'arcidiocesi - non sarebbe stato rivolto direttamente dal vescovo al premier. «La cena della Perdonanza - ha spiegato il portavoce - è una consuetudine offerta di volta in volta da diversi soggetti». Quest'anno ad organizzare l'appuntamento è stato il Comitato per l'Anno celestiniano, istituito per gli 800 anni dalla nascita di papa Celestino, presieduto dal sindaco e composto da autorità civili e religiose. Il Comitato ha indirizzato, come ogni anno, l'invito al più alto rappresentante del governo presente alle celebrazioni. Ed è la prima volta che vi partecipa, «per sua espressa iniziativa», precisa la diocesi, il presidente del Consiglio in persona. Alla cena, oltre a Berlusconi, il cardinale Bertone, il vescovo dell'Aquila, Giuseppe Molinari, e tutti gli undici vescovi dell'Abruzzo e del Molise, parteciperanno anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, il ministro per l'Attuazione del Programma, Gianfranco Rotondi e quello delle Pari opportunità, Mara Carfagna.


MOGAVERO ALL'ATTACCO - Sulla partecipazione del premier alla cena in programma a L'Aquila torna a far sentire la sua voce monsignor Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo, attento alla questione immigrazione. «No al folklore religioso, non si dia fiato alle trombe di circostanze» spiega il vescovo. Spero che non mischi sacro e profano, visto che la Perdonanza dell’Aquila è un evento di riconciliazione e di conversione», aggiunge Mogavero.

25 agosto

Fonte Corriere della Sera

Nessun commento:

Posta un commento