"Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perche' acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con NOi!"
Enrico V-William Shakespeare

martedì 25 agosto 2009

Siamo fuori dai dibattiti importanti




Scriveva Kant che la religione, passata al vaglio della ragione nonostante i suoi limiti, doveva essere strutturata in modo che "tutti i giusti siano sotto il governo immediato e morale di Dio."
Cosa significa ciò?
Innanzitutto il ruolo della chiesa, praticamente deve essere zero. Nessun intermediario, nessuno che possa fare " le veci di un Dio".
In Italia, come sappiamo, Kant non è preso sul serio, i motivi sono diversi, alcuni anche abbastanza seri, spiegabili filosoficamente. Ma altri sono motivi di comodo. Troppo faticoso essere " kantiani" in politica.
La chiesa dal momento che si " spacca" nei giudizi significa che sta facendo politica, altrimenti se seguisse una verità e parlasse per essa non si capirebbero queste differenza di vedute.
Abbiamo tre grandi soggetti politici in campo, i politici stessi, la classe "eletta", la chiesa, il popolo.
I primi due dialogano e decidono, il terzo osserva, se può, se si informa, altrimenti sopravvive, come in effetti in Italia succede.
E' la tipica situazione dove i soggetti politici possono decidere senza tenere conto dell'altro. Quell'altro, il popolo, è la maggioranza, è il soggetto principale, quello che dovrebbe "governare" i processi della società, tramite le elezioni. Così non succede, è soffocato dalle altre due caste che immobilizzano questa società.
Ecco perchè siamo e saremo sempre più lontani dal resto d'Europa. Lontani dai dibattiti dove si decide che mondo sarà, perchè questa crisi economica ha posto un ultimatum, si esce solo se si cambiano i modelli produttivi e i consumi.
Ma da noi...........ci si affida ad un papi.......
Lorenzo

3 commenti:

  1. A due Papi, Lorenzo.
    Il più negativo è il Papi a cui tu ti riferisci.

    La sinistra sembra stia a guardare vedremo a settembre se si muoverà qualcosa per il momento Lui si Bea alle spalle del popolo.

    Ciaoooooo Lorenzo

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere rileggerTi "filosofo" ,bentornato :)

    Il guaio è che la maggior parte della gente non si affida di certo a papi, sono loro che ci obbligano ad una politica bocciata dal popolo.
    Io sono convintissima che la gente abbia capito e non sarà un PD a cambiare le cose...sarà il la gente stessa.

    RispondiElimina
  3. Grazie, ma penso che la mia collaborazione qui per un pò di tempo verrà sospesa.
    Ho altre cose a cui pensare e il tempo è veramente poco. Auguro a tutti un buon lavoro e buon divertimento.

    RispondiElimina